Passa ai contenuti principali

David Cronenberg, La metamorfosi al cinema si fa arte

Era da molto tempo che volevo approfondire David Cronenberg, anche perchè visionando Exsistenz, Spider, dopo averli registrati in tv, volevo approfondire, non ho mai avuto tempo, un po' per la scoperta di altri autori, un po' per altri motivi ho sempre rimandato, adesso ho trovato - per fortuna - l'ispirazione giusta, prima avevo paura a visionare i primissimi film, adesso che ho avuto la fortuna di averli visti - e anche recensiti - vedi il demone sotto la pelle, rabid e scanners, posso dire che è un grandissimo autore, io dico sempre Cronenberg è il cantore del corpo umano, e della sua mutazione, sia fisica che psicologica, l'esplorazione dell'essere umano, del corpo umano in particolare, è il tema centrale del suo cinema, in molti lo accostano a George Romero, ma io credo che Cronenberg ha il talento di eroticizzare il corpo umano, detto così può sembrare strano, ma è la sensazione che ho provato visionando appunto i film che ho recensito alla fabrica, i primi film sono solo l'inizio di quello che viene comunemente chiamato body horror, non si nasconde che alcuni film sono raccapriccianti, vedi Brood la covata malefica che recensirò tra poco, oppure addirittura Videodrome, forse è il più gore tra i film da lui diretti - non sono un amante del genere, ma devo dire che mi ha impressionato parecchio videodrome, ma mi ci vuole un altra visione magari con calma secondo me è il film più polemico di Cronenberg nei confronti della società sempre più assuefatta dalla televisione.
Continuando a parlare di eroticizzazione del corpo umano, avete notato che nelle pellicole di Cronenberg, il corpo umano è sempre messo in primo piano davanti alla telecamera? Quasi come fosse un oggetto del desiderio, nonostante ciò anche se avvolte ho chiuso gli occhi non ho provato ribrezzo, anzi mi ha affascinato, il suo modo di filmare, il suo modo di palpare quel corpo, quasi come se si suonasse uno strumento, la stessa sensazione l'ho provata vedendo una pellicola come Crash, anche se vi erano scene erotiche, ma quelle ferite, le automobili e gli incidenti erano molto ma molto erotici, Crash è un film incompreso che molto presto recensirò con un bellissimo articolo, in cui James Spider fa la migliore interpretazione della sua carriera.
Scoprire il cinema di Cronenberg è stata una sorpresa, e auguro a tutti di intraprendere questo viaggio come l'ho intrapreso io, perchè secondo me ne vale la pena, non lasciatevi prendere dalla paura per le scene troppo forti, perchè secondo me questo è il bello del cinema di Cronenberg.

Commenti