Passa ai contenuti principali

Io Sono L'amore

La Famiglia Ronchi, titolari di una industria tessile, Emma la moglie straniera di Tancredi, sposati senza amore vivono con i loro figli in un suntuoso palazzo, e appartengono all'alta borghesia, la loro vita è fatta di feste e ricevimenti, ma sembra che sia una vita superficiale, senza slanci emotivi almeno finchè non irrompe nella famiglia Antonio, un amico del figlio di cui Emma si innamora e inizia con lui una relazione, scopre l'amore per questo giovane, ma attorno a questa relazione, piano piano vengono fuori i segreti dell'intera famiglia, Tancredi prigioniero del suo ruolo di proprietario ricco della fabrica e dell'ipocrisia ed è incapace, Edoardo che sceglie di non seguire cosa la famiglia voleva fare per lui, e apre un ristorante, la figlia si scopre lesbica...insomma tutto il mondo costruito da questa famiglia cambia radicalmente, perchè tutti i membri della famiglia prendono direzioni diverse da quelle che hanno preso inizialmente.
Luca Guadagnino dopo il deludente Melissa P torna con questo film ispirandosi ad autori come Visconti, però a differenza di Visconti sembra che sia intrappolato da una certa freddezza di stile che appesantisce senza fare sviluppare maggiormente i personaggi, bravissima come sempre Tilda Swinton che ha prodotto il film.
Nonostante ciò l'ho trovata una pellicola piuttosto interessante, anche se un po' di slancio emotivo in più avrebbe giovato, sia alla storia che ai personaggi, Guadagnino dovrebbe imparare di più a sottolineare le emozioni, invece di ispirarsi ad altri autori non tenendo presente i loro sentimenti. Da Vedere.

Commenti

  1. ...per me e' uno dei film piu' belli di quest'anno

    RispondiElimina
  2. si è molto bello, sarebbe stato comunque migliore se avesse sottolineato le emozioni, non in maniera eccessiva ma giusta, è stato troppo misurato Guadagnino.

    RispondiElimina
  3. mi è piaciuto molto per regia e stile.
    sceneggiatura ed emozioni (come giustamente dici) invece carenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM