Passa ai contenuti principali

American Psycho

Ennesimo film Thriller sull'onda Serial Killer, però questo film è tratto da un romanzo, American Psycho di Breat Easton Ellis, ambientato nel mondo degli yuppies anni ottanta, ed è proprio in questo vuoto che vive Patrick Bateman, interpretato da Christian Bale, che nonostante la buona interpretazione sembra davvero un pupazzo impomatato da miriadi di creme e lozioni che usa  per il suo aspetto fisico curato maniacalmente - notare la scena inziale del film da vero panico, casa anzi attico sulla central park west arredato modernamente, asettico - alla ginnastica mattutina, si inizia a concepire la psiche malata di questo giovane psicopatico, l'unico difetto se così si può chiamare è che la regista ne fa quasi un feticcio di Bateman, e lo spettatore rimane attratto dal protagonista.
Bateman se di giorno è un intransigente broker Newyorkese, di notte diventa uno psicopatico assassino...i paragoni con altre pellicoli migliori si sprecano, perciò American Psycho pur interessante non regala nulla di nuovo nel filone serial Killer ed ha un finale inaspettato e incomprensibile...peccato.
Nonostante ciò, il film si lascia vedere tranquillamente, però io al posto della Harron avrei osato maggiormente, magari con una traduzione più personale del romanzo di Ellis e avrei tratteggiato la psiche malata del protagonista, Christian Bale d'altro canto recita bene, lo script rimane forse il punto debole, ad esempio il personaggio di Willem Dafoe prima appare e poi scompare nel vuoto, ci sono parecchi buchi vuoti che sarebbe stato opportuno riempire per rendere ottima la pellicola, ma d'altronde succede questo quando i film sono tratti da romanzi.

Commenti

  1. christian bale per me offre qui una delle performance recitative più strepitose, ironiche e fuori di testa nella storia del cinema!
    il resto dell'adattamento dal capolavoro di ellis poteva anche essere fatto meglio, anche se da un testo del genere non era facile..
    comunque per me è un gran film!

    RispondiElimina
  2. infatti io parlavo più della forma del film che della recitazione di Bale, che resta un ottima performance, si lui è fuori di testa da panico avvolte hahaha...

    RispondiElimina
  3. inoltre parlavo della prima scena, se ci fai caso davvero cura maniacalmente il proprio aspetto tanto da diventare un pupazzo, e lui lo fa talmente bene da inquietare

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM