Passa ai contenuti principali

Machete

Robert Rodriguez torna al cinema e lo fa con una pellicola intrigante splatter e d'azione che è lo sviluppo del trailer fasullo che si vede all'inizio di Planet Terror.
Machete è un ex agente federale messicano coinvolto nell'eliminazione di un senatore degli stati uniti che è contrario all'integrazione dei messicani in america, al momento dell'attentato però qualcosa va storto e un altro spara al senatore al posto suo, grazie all'aiuto del fratello prete riuscirà ad incastrare chi lo voleva fregare...
Azione, adrenalina, violenza, divertimento, sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente quando si parla di Machete, menzione speciale se la meritano Jeff Fahey, Robert De Niro nel ruolo del senatore e soprattutto Jessica Alba che è la ragazza che aiuta Machete Danny Trejo a scoprire chi lo ha incastrato.
Robert Rodriguez dirige il film a 4 mani con Ethan Maniquis e ne fa un piccolo oggetto per appassionati del genere, nonostante le scene splatter si lascia vedere e lo rende godibile, il film non scade mai nella scena scontata o facile, anche perchè è sostenuto da una brillante sceneggiatura scritta da Christopher Stull, e alla produzione l'amico di sempre Tarantino. Tra citazioni cinefile, omaggio ai b-movies anni settanta e tante altre chicche direi che ci troviamo di fronte a un vero e proprio revival di cinema anni settanta, e per chi è cinefilo consiglierei di non perdere questo film, e di gustarselo, se non vi impressionate troppo, comunque è un piccolo cult movie che vale la pena di collezionare.

Commenti