Passa ai contenuti principali

The Double

Una Spy Story intrigante che ha un solo limite, quello di scoprire le carte in tavola troppo presto, sbrogliando la matassa e disfando il gioco.
Una cosa del genere va bene per un regista navigato, o per colui che sa tenere i fili della trama, e l'attenzione alta della storia.
Il film è tutto un susseguirsi di situazioni che nelle mani di un regista più abile sarebbe stato un filmone, invece Michael Brandt, dimostra presunzione sin dalla sua opera prima.
Si ecco spiegato il perchè, innanzitutto doveva dosare il tutto per sottolineare meglio le possibilità di una pellicola esplosiva, lui invece giocando a fare il grande regista, ha dimostrato soltanto di non apprendere le tantissime potenzialità di una pellicola che si sgonfia troppo presto.
Niente da dire nella recitazione dei due protagonisti, Richard Gere anzi è quello che tiene maggiormente alta l'attenzione, ma in un film la recitazione non basta per farlo decollare, è un fondamento importante per la buona riuscita di un film, ma senza una valida e credibile regia si sgonfia tutto in pochi secondi, si perchè lo spettatore dopo 30 minuti di film sa chi è Cassio, ma il protagonista del film no.
Il problema è che c'è troppa carne al fuoco, troppi colpi di scena, e poco appeal tra i personaggi, il giovane Topher Grace non riesce a tenere testa al più navigato Richard Gere il cui film si regge tutto sulle sue spalle, ma questo è molto poco per un film del genere.
Il problema principale è tutto l'ambaradan, una regia praticamente assente, una sceneggiatura che fa il verso a se stessa, poco credibile che fa sgonfiare praticamente il film sul più bello, se il tutto sarebbe stato dosato nella maniera giusta sarebbe stato un grande film. Peccato.
Voto: 3


Commenti

  1. A me è piaciuto, è vero, il colpo di scena arriva troppo presto e quindi si perde quel senso di mistero, però trovo che questo film sia girato piuttosto bene, che il cast sia in forma e che quindi, complessivamente faccia il suo dovere :-)

    Per me promosso

    RispondiElimina
  2. Ahah molto cattiva, io fui per il 5 :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM