Passa ai contenuti principali

American Horror Story Asylum

E finalmente ci siamo, ecco la recensione della seconda stagione di American Horror Story che si guadagna il titolo di serie tv della stagione, e che stagione.
Asylum è di gran lunga più inquietante e disturbante di The House of Horror.
Il format credo che lo conosciate tutti, cambia trama e personaggi di stagione in stagione, ed è questo il punto di forza di questo telefilm, tra i più belli visti di questa stagione.
Ryan Murphy ha fatto centro un altra volta, se nella prima stagione si parlava di casa infestata dai fantasmi, in questa stagione il luogo oscuro è un ospedale psichiatrico, gestito da suor Jude.
Attenzione, se in un primo momento il personaggio di Suor Jude può sembrare odioso, man mano che il telefilm va avanti, si notano mille sfaccettature di questo personaggio, e Jessica Lange, vero e proprio nome tutelare del serial, lo interpreta divinamente.
Devo dire che questa attrice è una grandissima attrice, mi devo cercare i suoi film perchè il suo talento è straordinario e merita una certa considerazione.
L'ospedale psichiatrico di Briarcliff, diventa il teatro delle paure umane, paure che sono rappresentate dalle possessioni diaboliche, e dagli esperimenti di un dottore che un tempo è stato un ricercatore nazista protetto dal direttore dell'istituto, padre Howard.
Loro sono daccordo per la creazione di creature orribili che vagano libere nelle vicine campagne di Briarcliff.
Suor Jude invece è una severa suora che guida l'istituto per malati mentali, all'apparenza e soprattutto nelle prime puntate credete che sia una bastarda, ma non è così dietro questa figura dura, si nasconde una donna in crisi perchè crede di aver ucciso una bambina, e questo dualismo che puntata dopo puntata ci fa conoscere la vera Jude, che altri non è che una persona in crisi tra fede e il rimpianto di aver tolto la vita a un essere umano.
A peggiorare le cose si ci mette anche una suora pura, che poi viene posseduta dal demonio, fino alla sconvolgente morte, e nel frattempo si cerca il serial killer Bloody Face, ma c'è una giornalista lesbica che vuole indagare e viene internata a Briarcliff, con un ragazzo la cui moglie è stata rapita dagli alieni.
Insomma avete capito, American Horror Story Asylum non è certo quel seguito che ti aspetti, ogni puntata c'è una sorpresa, e la giornalista lesbica è il personaggio che mi ha colpito maggiormente.

Lana Winters è l'eroina della serie, un personaggio complesso e sfaccettato di cui solo un attrice di grande talento e sensibilità poteva interpretare - ma conocete qualche film con Sara Paulson per caso? XD - Che si trova a subire una "cura" per diventare eterosessuale, rischiando anche la sua salute psichica, ma la sua grande forza di carattere le permetterà di salvarsi dal vero Bloody Face, che la segregherà a casa stuprandola e tentando di ucciderla.
Da questo stupro nasce un figlio, che diventa assassino esattamente come il padre, il finale ve lo lascio solo immaginare, ma lei non è la sola ad essere vittima, anche la sua compagna è stata uccisa da questo sadico assassino, che si diverte a squoiare le sue vittime e usare la pelle per decorarsi casa.
Vi sembra poco? Anche un ragazzo la cui moglie è sparita è stato internato a Briarcliff, in cui conoscerà una ragazza che si innamorerà di lui, ed in un primo momento è stato scambiato per Bloody Face.
Una stagione ricchissima di colpi di scena e sorprese che non vi immaginate, stavolta Ryan Murphy ha superato se stesso, compreso anche il suo socio in questa avventura: Brad Falchuck.
In conclusione, correte a vedere anche questa seconda stagione, ne vale davvero la pena.
Voto: 8 e 1/2


Commenti

  1. grande stagione!
    e la nuova coven mi sta entusiasmando ancor di più...

    RispondiElimina
  2. si hai ragione, Coven a breve la comincio ^_^

    RispondiElimina
  3. Ancora più bella della prima nonostante la presenza degli alieni, che in generale è un argomento un po' inviso almeno per me.
    E ha ragione il Cannibale, quella nuova è ancora meglio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM