Passa ai contenuti principali

Mad Men Stagione 1

La prima stagione è appena terminata, e ora c'è la recensione di quella che definisco la serie più interessante che ho visto dai tempi in cui cominciai a interessarmi tanto tempo fa di coniugare cinema e tv.
Innanzitutto è ambientata negli anni 60, con costumi, canzoni d'epoca perfettamente curati, la trama racconta le vite dei pubblicitari della Sperling e Cooper, e il protagonista è l'enigmatico Donald "Don" Draper, che sembrerebbe un ottimo padre di famiglia, come del resto lo sono i suoi colleghi, tra cui spicca l'ambizioso Pete Campbell, la segretaria Peggie e tanti altri personaggi.
Si lo so cosa state pensando ma io smentisco subito i vostri pensieri, no non è pallosa, anzi è qualcosa di più perchè innanzitutto è particolare, all'inizio comincia a sembrarti strana, ma man mano che le puntate vanno avanti i personaggi e le loro storie cominciano a sembrarti molto familiari, si perchè c'è un mondo intero intorno a Mad Men, il personaggio che mi ha colpito maggiormente è Betty, la moglie di Draper, in passato giovane modella, ora mamma a tempo pieno che si mette in analisi per un tremore alle mani, e poi c'è Don, che ha praticamente ricostruito la sua vita dopo la guerra, ma ovviamente se ancora non avete cominciato non vi dirò nulla.

Smentite le prime sensazioni che provate, e lasciatevi trascinare da questo piccolo gioiellino, arriverete ad apprezzarlo e non potrete più vivere senza Mad Men....scherzi a parte.
Piccolo esempio delle sensazioni che mi ha suscitato non appena ho deciso di catapultarmi nei 60s e di assaporarne la magia.
Eh si perchè i comportamenti dei nostri protagonisti non sono poi tanto diversi dai nostri, tutti hanno una doppia vita, alcuni anche una tripla o quadrupla, ma ognuno si presenta intatto agli occhi dello spettatore, quale può immedesimarsi in loro, senza sfaccettature, perchè sono uomini esattamente come noi.
Matthew Weiner ha creato un prodotto di intrattenimento adulto e maturo, capace di conquistare il pubblico apparendo esattamente per come è, senza pretendere chissà che cosa, perchè come dissi una volta, sono le cose sempici a risultare più memorabili.
Dopo Twin Peaks, questa serie merita il secondo posto tra i miei telefilm del cuore.
In conclusione, un piccolo capolavoro da non perdere.
Voto: 10



Commenti

  1. è la stessa impressione che aveva fatto anche a me.
    qualcosa di grande (quasi) quanto twin peaks.
    e anche le stagioni successive non si riveleranno niente male...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. non lo so, di breaking bad ancora ho visto solo la prima puntata della prima stagione non te lo so dire con precisione, ma è un capolavorissimo ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM