Passa ai contenuti principali

American Traslation

Un film freddo, glaciale, come freddi sono i suoi protagonisti.
I registi non si limitano a narrare solo la loro storia, ma ci fa vivere dentro la loro storia.
Un amore nato così per caso, fa capire ai nostri  Chris e Aurore di essere fatti l'uno per l'altra, ma il lato oscuro che esiste in ognuno di noi fa capolino, come la prenderà Aurore quando si troverà faccia a faccia con il lato oscuro di suo marito?
Riuscirà a capire gli avvisi del padre che non doveva sposare così uno sconosciuto, oppure agirà di conseguenza scoprendo anche il suo lato oscuro?
Come ho detto prima è un film glaciale, non ti lascia il momento di decidere se ciò che stai vedendo lo stai apprezzando oppure no.
E forse è proprio questa la capacità di narrazione di una pellicola difficile e complessa come questa, che propone un soggetto difficilmente apprezzabile alle masse. Questo film lo vedo per pochi selezionati cultori.
Non è certo una pellicola d'essai, ma sbatte in faccia il lato oscuro che vive dentro ogni essere umano, si vive anche dentro di noi, e ce lo fa vedere in tutta la sua meschina pazzia.
Come può una donna innamorarsi e sposare un uomo di cui non sa nulla? E come può quest'uomo fare uscire in lei il suo lato oscuro?
Una pellicola amorale senza dubbio, che non lascia spazio a facili sentimentalismi, anzi si sdoppia in tutta la  sua perversa ambiguità.
Capisco benissimo perchè ancora non è uscita al cinema, la gente predilige pellicole buoniste, che ti intrattengono e lascia perdere quelle pessimiste, è comprensibile; ma ciò non toglie nulla nella capacità dei due autori di analizzare un rapporto malsano che nasce e vive nella più completa amoralità.
La fine è tremenda e ve la lascio solo immaginare...quello che conta è recuperate questo film, perchè sottolinea che il male vive sempre dentro di noi, anche se non non sappiamo che ci sta accanto.
Voto: 7 e 1/2



Commenti

  1. Non l'ho visto ma mi è bastato leggere "Un film freddo, glaciale, come freddi sono i suoi protagonisti." per farmi venir voglia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM