Passa ai contenuti principali

Total Recall, Atto di forza

Ecco un altro remake.
L'ossessione di Hollywood per rifacimenti ormai ha toccato vette di inimmaginabile inispirazione, che bisogno c'è di rifare un cult come Atto di Forza?
Nessuna.
Questa è la mia risposta, e la qualità di questa pellicola ormai si capisce dove vuole andare a parare, non c'è uno squarcio di inventiva, o di avanguardia...è soltanto il solito remake trasformato in film giocattolo da dare in pasto al pubblico per incassare.
Il film di Paul Veroheven era decisamente molto meglio, anche Quaid, era molto più Ganzo, interpretato da quel gigante Arnold Schwarzenegger, che riusciva a renderlo allo stesso tempo simpatico e cazzuto.
L'attore per il remake è Colin Farrell. - oddio no - che deve aver visto bene accettando un ruolo del genere, forse per intascare il lauto compenso...ma poi perchè? Proprio ora che stava cominciando a piacermi...bah...misteri della fabbrica dei sogni come dico spesso io.

Mainstream, non è sempre sinonimo di pacchianietà, ma in questo caso c'è da dire che l'inutilità del prodotto non è certo intrattenimento, perchè ci sono film di intrattenimento capaci anche di tenerti incollato alla poltrona, questo da soltanto irritazione perchè mette in ombra una pellicola decisamente migliore.
Soprattutto per aver sprecato un attore Colin Farrell, che qui è decisamente fuori parte.
Len Wiseman, cioè l'autore della saga di Underworld, si trova al cospetto dell'esame e dei confronti con una pellicola non alla sua portata, avrebbe fatto meglio a cercare di dirigere un film a lui più vicino invece che questa pellicola.
I confronti non sono sempre pregievoli, soprattutto se non sai maneggiare la pasta; andava bene con Underworld, perchè era un franchise si di intrattenimento, ma decisamente l'ha saputo personalizzare, quando si tratta di toccare la fantascienza pura, Wiseman è incapace di personalizzarla a dovere, e il fatto che il film fa acqua da tutte le parti ne è la prova evidente.
Ultimamente a hollywood contano più i soldini, piuttosto che l'inventiva e l'originalità, cosa che manca ahinoi a questo film, di cui se fosse mancato, non si sarebbe sentita la mancanza.
Voto: 3





Commenti