Passa ai contenuti principali

Cruel Intention - Prima regola non innamorarsi

Ed ecco a voi la versione teen delle relazioni pericolose, un film ben fatto assolutamente, protagonisti sono giovani adolescenti annoiati e ricchissimi che non sanno come passare il tempo.
Tra loro ci sono la giovane Kathryn Merteiul che fa una scommessa con il suo fratellastro Sebastian Valmont che riuscirà a portarsi a letto Annette Hargrove, che ha scritto un articolo sulla verginità e l'importanza della prima volta, se Sebastian riesce nell'intento, avrà una notte d'amore con Kathryn, se fallisce lei si prenderà la sua Jaguar...ma non hanno fatto i conti con l'amore...

In un primo momento Kathryn lo invita a portarsi a letto Cecile, colpevole di averle rubato il fidanzato per una rivalsa nei suoi confronti, ma Sebastian alza la posta in gioco, e sarà un gioco più grande di lui, perchè Kathryn lo manovra come un burattino.
Nel frattempo Kathryn invita Cecile tra le braccia di un ragazzo di colore che insegna musica...e che lei frequenta di nascosto a Sebastian.
Non si sfida mai la vita nè tantomeno il destino, e questo Sebastian nonostante le crudeli intenzioni del titolo lo pagherà sulla propria pelle, perchè non ha previsto di innamorarsi di Annette, ma solo di portarsela a letto per sottolineare la falsità del suo articolo.
Ad aiutarlo nell'impresa c'è un ragazzo gay Blaine non ancora dichiarato che finge di non esserlo indossando una maschera con tutti quanti che ha fatto un torto a Sebastian che lo usa per i suoi scopi.


Blaine  da una mano a Sebastian per convincere Annette ad uscire con lui, e scoprire chi ha scritto la lettera avvertendo la ragazza di non fidarsi di lui, così facendo però Sebastian riesce a convincere la ragazza e cominciano ad uscire insieme.
Sarà un rapporto diverso per entrambi che li farà crescere e maturare, e soprattutto li farà innamorare, questo non era nei piani di Sebastian, che si accorge che Annette è davvero una brava ragazza, ma i piani di Kathryn sono ben diversi da come li aveva previsti Sebastian.
Un litigio tra i due fratellastri fa precipitare le cose, e resosi conto di essere solo un burattino nelle mani di Kathryn decide - dopo che la sorellastra lo convince a lasciarla - di riappacificarsi con la ragazza facendole leggere il diario.
La mattina dopo Ronald - il ragazzo di colore - lo picchia sia perchè Kathryn gli ha detto che l'ha aggredita cosa ovviamente falsa, sia perchè si è portato a letto Cecile...Annette cerca di far finire il litigio tra i due ma una macchina rischia di investirla, Sebastian la salva e...
Basta non dico più nulla...dico soltanto che nei mitici anni novanta i teen movie li facevano più intelligenti e meno pomposi di oggi, ed erano veramente fatti bene.
Il cast di attori tutti enfant prodige presi dalla tv come si usava allora, tranne gli astri nascenti Reese Whiterspoon e Ryan Philippe che poco dopo si sarebbero sposati.
Il film è la versione patinata e rimodernizzata del capolavoro Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos, di cui il film è liberamente ispirato, ovviamente si tratta di un buon prodotto molto personalizzato e appetitoso soprattutto per un pubblico pruriginoso, tra le scene ci sono il bacio saffico nel parco tra Selma Blaire e Sara Michelle Gellar.
In conclusione, se volete vedere qualcosa di cuccoso, allora guardatevi questo film, come esempio di come un teen movie può essere girato in maniera intelligente e meno pomposa, grazie alla bravura del regista nel personalizzare la storia.
Voto: 7



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM