Passa ai contenuti principali

Guardiani della Galassia

Sui blockbuster si può scrivere di tutto e di più, ormai credo che gli spazi siano ben riempiti per aprire anche dibattiti sull'argomento, ma certamente questo è un discorso a parte, pur trattandosi sempre di cinema di intrattenimento e d'evasione, devo dire che il suo citazionismo e soprattutto le sie fonti di ispirazioni sono ben sottolineate, cosa insolita per un opera del genere.

Questo è si un pregio, ma anche se il tutto si riduce lì possiamo dargli addosso? Rischiamo soltanto di fare i bacchettoni perchè ammettetelo, nonostante amiamo il cinema più impegnativo - e io sono tra queste persone - ogni tanto fa bene staccare la spina con qualche cosa che ricarichi le batterie, e se è fatto bene il divertimento non è magigiore?
Per quanto amiamo il cinema, ci piace tantissimo passare del tempo a divertirci, è inutile nasconderlo è così e sarà sempre così che lo si voglia o meno.
Per i Guardiani della Galassia forse non ci troviamo di fronte al miglior film tratto dalla marvel comics, ma almeno riesce a divertire e a intrattenere pur con i suoi difetti.


Il film è intrigante non lo nego, ricchissimo di scene fracassone lo so, ma se ne parlo rischio di prendere i soliti clichè della recensione da blockbuster, questa sera non lo voglio fare, perciò mi limito  a sottolineare la capacità del regista di aver fartto un film che ricorda i mitici anni ottanta, con film come guerre stellari tra tutti e l'ironia delle commedie.
E' un opera vintage, e questo lato certamente la rende molto appetibile al grande pubblico, perchè durante la visione si ha l'impressione di essere tornati ai tempi di indy, quando noi della generazione degli 80's che in quegli anni eravamo adolescenti ce li ricordiamo i film usciti quanto hanno segnato la nostra vita.
Questo film con le sue ispirazioni sembra ripercorrere proprio la stessa strada, con una abilità che strizzando l'occhio allo spettatore ormai quarantenne e fa divertire quello più giovane.
Insomma questo film potrebbe piacere proprio a tutti quanti nonostante sia un opera d'evasione, e ogni tanto concediamocela un po' d'evasione, poi ci intrufoliamo nelle introspezioni da cinema minimalista e autoriale, ma almeno ti diverti un po' e ti prepari per una visione più impegnativa.
Per il grande pubblico vabbè credo che non si debba specificare lo staccare la spina, forse si divertirà davanti a un pacchetto di popcorn al cinema e poi ne parlerà agli amici ma chi se ne frega?
Il cinema va preso per come si presenta, nel bene o nel male, per i dibattiti ci siamo noi cinefili  o i critici forse solo quelli bravi...e sono pochi, davvero pochi.
Voto: 6 e 1/2


Commenti

  1. A me il film è piaciuto molto!
    Comunque non ho capito bene il discorso che ne sta alla base :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di preciso cosa? Ho fatto una recensione un po' generalista, ma comunque il film non è dispiaciuto neanche a me, mi sono divertita a guardarlo xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM