Passa ai contenuti principali

Guerre Stellari - Una nuova speranza


Oooh ma cosa abbiamo stasera?
Un classicone, di quelli che hanno fatto la storia del cinema, il must dei must dei blockbuster entrati nella leggenda di hollywood: Guerre Stellari - una nuova speranza quarto episodio della saga e primo della prima trilogia Lucasiana.
Questo è terreno minato, non posso certo fare una semplice recensione per questo film, anche se personalmente pur apprezzando l'opera di Lucas nel mio cuore ci sono altri film di fantascienza, ma questa è un altra storia.
Parlare di Guerre Stellari è come fare un tuffo nella mia infanzia, quando con mio fratello - riposi in pace - cominciavo a guardare film, infatti è uno dei primi film che ho visto da piccola, quindi c'è sempre un po' di riverenza e nostalgia come sfogliare l'album dei ricordi.
Si tratta forse del più grande film di fantascienza della storia del cinema nonchè uno dei blockbusters che ormai sono entrati nella storia e nel mito della fabbrica dei sogni, parlarne è un dovere soprattutto per farlo conoscere ai cinefili delle nuove generazioni.
E' soprattutto il film che ha portato al successo consacrando la carriera un attore che per quelli della mia generazione e chi è stato adolescente negli anni ottanta lo capirà di chi sto parlando: Harrison Ford che sarà presente anche nei due capitoli successivi che non saranno diretti da Lucas bensì da altri due registi.

In questo episodio devono salvare la principessa Leila Organa dalla minaccia della morte nera perchè sta organizzando la resistenza per contrastarla, riusciranno Luke Skywalker, Han solo e Hoby Wan Kenobi a salvarle la vita dalla minaccia del male.
Che la forza sia con te, una frase ormai divenuta mitica per sottolineare che bisogna lottare sempre per il bene, anche se a minacciarlo ci sono le forze oscure del male.
Ma chi è questa morte nera? E perchè minaccia la galassia? Cosa cerca veramente?
Lo volete sapere?
Non vi resta che guardare questo capolavoro del cinema e di recuperarlo, come ho fatto io questa estate.
Intanto è inutile che lo dica, è ormai tra i miei cult movie della vita, si, c'è un pezzetto del mio cuore che lo reclama questo film, soprattutto per quanto riguarda i ricordi d'infanzia.
Voto: 10


Commenti

  1. Un film che non invecchia, visto e commentato ( qui ) giusto un paio di mesi fa. Coriaceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooops scusa il ritardo nel risponderti, vengo a leggerti con piacere :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM