Passa ai contenuti principali

La Torre Nera

Ok, tagliamo la testa al toro: dico subito che non ho mai letto i romanzi da cui questo film è tratto.
Riconosco però che dalla trama potrebbe essere qualcosa di grandioso, spero di recuperare almeno i romanzi di King così da leggere per intero la storia da cui questo film è tratto.
Per questa sera però mi concentro sul film in questione.


Sono però sicura di una cosa: Stephen King, per i suoi lavori più complessi, merita una traduzione per lo schermo decisamente migliore, perchè i temi trattati almeno sulla carta del film, sono di gran lunga complessi e difficili, quindi bisogna tradurli in un certo modo.
Questo significa che bisogna sia rispettare fino a un certo punto la trama dell'opera letteraria, ma l'autore del film deve avere l'accortezza anche di esplicare un suo parere personale della storia.
Con questo film sembra che si voglia fare un fantasy tanto per incassare soldi.
Peccato, un vero peccato.
E pensare che io ero molto curiosa dell'adattamento kingiano, perchè tempo fa ne ho sentito parlare molto bene da amici bloggers che hanno scritto persino romanzi.
Per quanto riguarda il mio modesto parere, certi romanzi è meglio che non si traducono per il grande schermo, perchè si rischia di fare film pacchiani senza un briciolo di anima.
Sia il cast di attori, che la sceneggiatura e la scenografia etc etc etc...sono penosi.
Matthew MaCconaughey dovrebbe essere un cattivo da brividi, invece in questo film sembra non riuscire nemmeno a convincere della sua cattiveria; inespressivo al massimo, di gran lunga una delle sue peggiori performance, per non parlare di Idris Elba.
Chi si salva allora? Solo il bambino protagonista, che sembra convincere più dei due antagonisti che lottano per mantenere l'equilibrio tra bene e male e tenere in piedi la torre nera che è il centro di questa lotta.
Poi basta, il film si ferma a banali stereotipi in cui sono infarciti la maggioranza dei film fantastici usciti al cinema.
In conclusione, un polpettone di dimensioni stratosferiche, che per quanto riguarda il romanzo e le sue tematiche si meritava un adattamento decisamente migliore.
Una delle più grandi delusioni dell'anno, perchè ero sinceramente curiosa di questo adattamento, invece è solo un altro giocattolone girato per incassare soldi.
Peccato, peccato davvero.
Voto: 2

Commenti

  1. Per aver strizzato malamente una saga che amo così tanto, si meriterebbero le revolverate di Roland, non è nemmeno un film brutto ma un film inutile, che è ancora peggio. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Devo ancora trovare qualcuno che ne parli bene.
    Credo però che sarà una lunga ricerca... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM