Passa ai contenuti principali

CineClassics - Scala al Paradiso

Nuovo appuntamento con CineClassics, e stasera tornano Powell e Pressburger, con un altro film diretto da questo magico e geniale duo di registi: Scala al Paradiso.
Domenica prossima, sempre per questo ciclo di film abbiamo Akira Kurosawa con Rashomon.
Parlando di Scala al Paradiso è uno di quei film che molti di voi potrebbero considerare fantasy. e ci starebbe la dicitura del genere, anche perchè è una storia davvero fantastica, sia per genere, e sia per la qualità.

Sono dell'idea che questo duo di registi, siano geniali, di Powell, ho visto anche L'occhio che Uccide, uno dei migliori thriller mai girati, ma è in coppia con Emeric Pressburger secondo me che ha dato il meglio di se.
e Scala al Paradiso lo dimostra, soprattutto per quella fotografia grandiosissima, le scenografie e i costumi, per non parlare della storia, capace di entrarti dentro e  non uscire più.
Cosa penso allora di Scala al Paradiso?
E' un film grandioso, perchè innanzitutto è come se entrassi nella storia, poi le stesse immagini sembrano evocative, si va dal bianco e nero al colore in thecnicolor, ci sono i personaggi, i loro sentimenti, le loro storie, tutto ti fa entrare dentro il film.
E non sono molte le pellicole capaci di fare questo, solo i grandi geni sanno fare magie sul grande schermo.
Ma di che parla il film? Un pilota ha un incidente, durante un operazione di volo, e per puro caso si salva, ma il suo destino era trapassare, allora dall'aldilà un tribunale cerca di far luce su ciò che è accaduto e decidere se farlo morire e andare in paradiso, o lasciarlo in vita nel mondo reale.
Il finale ve lo lascio immaginare.
Vi dico solo che per questo film ci vuole una visione, e provare le emozioni che si provano, mentre ti ci immergi.
Un esperienza di vita indimenticabile, però detta così la trama potrebbe sembrare banale, ma non lo è, perchè Scala al Paradiso, è un film capace di parlare per immagini, per il suono, per i personaggi e via dicendo, bisogna viverlo in prima persona, perchè certamente questa mia recensione, non esplifica completamente ciò che si prova vedendo il film.
Senza dubbio si tratta di un opera sia affascinante che immensa.
In poche parole, un film bellissimo, capace anche di fare sognare, e quale migliore titolo per la fabbrica dei sogni di hollywood?
Vi dico soltanto una cosa: correte a vederlo.


Commenti