Passa ai contenuti principali

I Banditi del Tempo

Come ogni venerdì, c'è la rassegna dedicata al mitico Terry Gilliam.
Se avete ancora dei dubbi sulla sua genialità e la sua visionarietà, con la visione di questo film scompariranno immediatamente.
Questo film rappresenta forse l'inizio del suo cinema grandioso, che avrà la sua massima espressione forse nel suo capolavoro assoluto Brazil, che tra due settimane approderà alla fabbrica.

Tutto quello accennato nei primi due film da lui diretti, qui viene esplorato in tutto il suo potenziale. Questo è un film cari amici che ti incolla alla poltrona dalla prima all'ultima scena, coinvolgente, fracassone entusiasmante, comico, surreale, visionario a più non posso.
L'elemento del cinema avventuroso si mischia col fantastico, l'epico e tanti altri generi che soltanto un genio come Gilliam è capace di dosare alla giusta proporzione.
Sarà quel che sarà, io ho trovato questa sua opera terza sorprendentemente fantastica e incredibilmente unica nel suo genere.
Si comincia con una presa in giro del futuro prossimo, il figlio di una coppia resta in una stanza con un libro in mano, ma ad un certo punto, un gruppo di nani lo coinvolge con una mappa, alla ricerca di un tesoro, e allo stesso tempo devono fermare il male.
Attraverso suggestivi viaggi nel tempo il bambino e i nani si troveranno protagonisti di avventure incredibili, che li porteranno ad attraversare diverse epoche, e incontrare diverse persone, persino Robin Hood, che li aiuteranno a prendere il tesoro.
Ma devono fare i conti con l'altro lato della medaglia, che vive dentro di noi, ma allo stesso tempo può personificarsi da sola...il male.
Un film entusiasmante, che mi ha colpita moltissimo, e che è già entrato nei miei cult personali, vi pare poco?
Guardate vi invito alla visione di questo grandioso film, che, seppur manchi di poco dall'essere un capolavoro, per me rappresenta una visione quasi obbligatoria per ogni appassionato di cinema che si rispetti, o amante del cinema di fantascienza.
Un film grandioso e sorprendente che mi conferma ancora di più che Terry Gilliam è un autore imprescindibile, che ogni appassionato di cinema prima o poi deve conoscere e visionare i suoi film.
In conclusione CULT ASSOLUTO.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2


Commenti

  1. Mi ricordo vagamente di questo film, da rivedere.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e bene interpretato (Sean Connery è il re Agamennone, Ian Holm è Napoleone, Ralph Richardson è Dio ecc); ogni tanto lo ridanno nelle tv private

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbero farlo anche in quelle nazionali :) cmq si è un film bellissimo, Sean Connery era ancora giovane :P

      Elimina
  3. Ovviamente il dvd di questo piccolo gioiello è nella mia videoteca :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. L'unico film che credo mi manchi del buon Terry, dovrò recuperarlo.

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace questo film...Divertente, fracassone, entusiasmante...assolutamente da non perdere...

    RispondiElimina
  6. Questo mi manca.
    Effettivamente ci sono film di Gilliam che non ho visto. Ha fatto davvero tanto film!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM