Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2021

Un amore una vita? Praticamente introvabile

 Alla fine ho gettato la spugna, quando non hai i mezzi necessari per tenere fede alla promessa che hai fatto, non ti resta che scusarti con i tuoi lettori e rimandare a quando torno a casa. Purtroppo ho solo lo smartphone e i mezzi sono limitatissimi, riesco a malapena a guardare film in streaming nel mio sito di riferimento. Ripeto, la visione è la recensione del film sono solo rimandati il film c'è l'ho a casa e mi divertirò con un  piccolo gioco di penitenza insieme a voi, e stavolta la scegliete voi promesso. 

#lapromessa2021 - Kiki Consegne a Domicilio

  Anche quest'anno siamo al giro di boa, penultimo film che sto recensendo per la promessa di questo 2021, stasera vedrò l'ultimo che recensiro' domani. Dunque secondo film d'animazione per la rassegna dei film che ho promesso di recensire, quest'anno tocca al grande  Hayao Miyazaki film scelto dalla sua straordinaria filmografia KIKI CONSEGNE A domicilio, un film tenerissimo e coinvolgente capace di sorprendere e conquistare. C'è chi lo considera un film minore del grande autore giapponese, io non sono d'accordo, penso e non a torto che sia un piccolo ma ottimissimo film. Lo dico subito, chi non si inftenerisce guardando Kiki è decisamente una persona senza cuore.  L'ho adorato, sia per quella piccolissima strega che ti entra subito nel cuore, sia per la storia sorprendente. Per chi come me ama il cinema d'animazione non dovrebbe farsi scappare questo gioiellino, non si pentirà di averlo visto.

Being The Ricardos

  Seconda rece oggi è con lo smartphone hehehe, vi sto facendo una bella sorpresa...  Dunque, chi mi conosce bene sa che ho una grande ammirazione per Nicole Kidman, e anche per quel bellissimo uomo che risponde al nome di Javier Bardem.  Una ghiottissima occasione per me questo film decisamente non potevo perderlo.  È così è stato, ieri sera, verso la prima serata ho guardato questo film.  Di cosa parla esattamente Being the fricardos?  Being The Ricardos racconta la storia di una sitcom molto popolare negli anni 50 e dei due protagonisti: Lucille Ball e Desi Arnaz, la sitcom si chiamava I Love Lucy, in Italia si chiamava Lucy ed Io.  La pellicola si concentra su un momento particolare, Lucille è sospettata di essere comunista, e il suo matrimonio  é in crisi, lo show ha il pieno controllo del marito, come attrice ormai la sua carriera è al baratro...  Il film si concentra sull'incontro con Desi fino al momento della crisi.  Aaron Sorkin, alla sua seconda regia, ci regala una pell

#lapromessa2021 - Europa Europa

  Le promesse si mantengono... Sempre! Così anche oggi sono qui per recensire un altro film, che mi ha colpito molto: si tratta di Europa Europa della regista polacca che peraltro apprezzo molto, Agneszka Holland.  Un altra storia ambientata durante la seconda guerra mondiale, che racconta la storia di un giovane ebreo, che viene separato dalla sua famiglia dal padre e viene cresciuto dapprima dai russi, poi dai tedeschi, ma deve fare di tutto per nascondere la sua circoncisione, prova evidente del suo essere ebreo.  Quando si innamora di una giovane tedesca le cose si complicano.  La tragedia dell'Olocausto vista attraverso gli occhi di un ragazzo che nonostante tutto, troverà persone oneste che non lo tradiranno, e che si renderà conto da solo, che ciò che è accaduto durante la seconda guerra mondiale ha cambiato inesorabilmente la sua vita.  Come si fa a nascondere la prova evidente di essere ebreo?  Un grande film, capace di far riflettere ancora oggi, nonostante i suoi trenta

#lapromessa2021 - Effy Gray storia di uno scandalo

t Sono tornata per poter terminare promessa per quest'anno, sto scrivendo questa rece con lo smartphone perché sono fuori sede a causa della frattura dell'omero.   Oggi è il turno di Effy Gray, film tratto da una storia vera che narra la storia di un matrimonio in bianco, e delle numerose vie del destino che la vita ci pone davanti.  Effy deve sopportare un marito impotente che non vuole avere rapporti sessuali con lei, fino all'arrivo di un giovane pittore che a differenza del marito le farà scoprire l'amore.  Un film difficile e sofferto con protagonista una giovane donna che non si butta giù ma a differenza reagisce al triste destino che la vita le ha dato.  Forse non è un film perfetto, ma lascia una luce di speranza per la protagonista, che riesce a voltare pagina.  Al film manca il mordente e l'audacia per essere migliore, ed è un peccato perché sarebbe stato un piccolo capolavoro anziché solo un buon film. 

La Bacheca di Arwen Lynch - Shining

  Ma che sorpresa... Dunque, aggiungiamo anche i libri alla fabbrica? Perché no, MA e dico ma, le mie sono e restano impressioni, non sono recensioni (da scrittrice non potrei farle), ma anche consigli di lettura, appunti di viaggio di una persona che oltre al cinema e alla musica ama moltissimo leggere. In questi giorni sto leggendo Shining  capirai, potevo non leggere il romanzo da cui è tratto il capolavoro di Stanley Kubrick  nonchè mio horror preferito in assoluto? Non sia mai. Le sorprese le ho avute, mi aspettavo un libro mediocre, invece devo constatare che il romanzo è ottimo, ma non è un capolavoro. Tra il libro e il film c'è un abisso di linguaggi. Se il film di Kubrick  va subito al sodo, Stephen King ci narra i Torrance, con una serie di flashback che ti incollano alla lettura, non solo all'Overlook Hotel, ma anche indaga nel loro passato, la scrittura è scorrevole e ti incolla alla poltrona, il romanzo ovviamente è meglio della miniserie voluta da  King , ma entra

Ciao Bradipuccio

  Sono venuta a conoscenza da poche ore della dipartita di uno dei migliori bloggers cinefili della blogosfera, ci siamo conosciuti che lui ha visitato la fabbrica e aveva commentato la mia rece de lo spazio bianco, da lì ho partecipato al suo blog, ed è stato per un periodo il sostituto di Robydick  fino a quando ha lasciato, forse perché incasinato il suo blog. Bradipuccio (come lo chiamavo io affettuosamente) era davvero un cinefilo tra i più competenti della blogosfera, e mi ha aiutato anche con Oasis  facendomi conoscere il grande Lee Chang-Dong  non ci siamo mai visti di persona, ma gli ero particolarmente affezionata. So long amico mio, Riposa in Pace. Arwen

Mademoiselle

  Oggi è giornata di recensioni, ho visto l'ultima? (almeno credo) fatica del coreano Park Chan-wook  come è andata la visione?

The OA

 Alla fine ce l'ho fatta, sembrava una serie pallosa, ma è tutt'altro che pallosa, appena ho cominciato a vederla nel lettore e in tv non sono riuscita a smettere, e gli episodi restanti che dovevo vedere alla fine li ho visti tutti d'un fiato, vi sembra strano? Assolutamente no, restate con me per intraprendere un viaggio incredibile con una delle serie migliori di quest'anno.

Il Collezionista di Carte

 Una produzione targata Martin Scorsese , da sempre amico e collaboratore di Paul Schrader , che gli ha scritto diversi film, stavolta tornano insieme il primo come produttore esecutivo, il secondo come regista, per un film che narra le gesta di un giocatore di poker dal passato oscuro, mi sarà piaciuto?

Facebook? No grazie, provate MeWe

 Mi sono trasferita. Tranquilli non sto cambiando casa, semplicemente ho deciso di abbandonare facebook perchè sta diventando un posto pericoloso (ormai è senza più controllo, se non stiamo attenti diventerà come il grande fratello di 1984 di George Orwell ) dove i nostri dati sono a disposizione di tutti e tutti ne possono fare quello che vogliono. Per non parlare del dilagare di fake news, incitamento all'odio etc etc etc. Sapete cosa mi ha fatto cambiare idea e abbandonarlo? Esattamente questa foto, ora, voi vedete due corpi nudi e intrecciati, ed è esattamente una posizione in cui è impossibile anche entrare dentro la vagina di una donna, in più non si vede assolutamente nulla NULLA, ne capezzoli, ne seni, ne organi sessuali in bella vista atti e a giustificare  tale censura, entrando  per di più nel mio profilo (ma come cazzo hanno fatto?) Or bene, questa invasione mi è sembrata ingiustificata ed esagerata, quando è troppo è troppo!! Così dopo essermi iscritta a MeWe, - a prop

Ciclo Horror Stories - We Need to do Something

  Torna Horror Stories , la rubrica che presenta e recensisce film horror della fabbrica. Chi mi conosce bene sa quanto sia horrorofila, e quanto mi piace ricercare nuovi film da poter vedere e recensire in questo splendido blog. Stavolta si tratta di un piccolo ma grande film, tutto ambientato dentro un bagno, in cui una famiglia si ci ritrova dentro apparentemente senza un perché e da cui non può uscire, malgrado tutti i tentativi per farlo.

Mad Men - Stagione 5

Finalmente ci siamo arrivati, dopo settimane di spostamenti in cui non trovavo la giusta locazione per inserirla, mi sono presa una pausa per poterla finire, e l'ho finita.

In Lavorazione - La promessa 2022

  Non vi preoccupate, Marilyn non sta facendo spoiler per i titoli che sto scegliendo per la terza edizione de #LaPromessa, che inizierà a Gennaio. Diciamo che la terza edizione sarà ricchissima di titoli, vi anticipo che ci saranno cinque registi italiani (che per ora non dico) i consueti ritorni, spazio alle donne registe e saranno addirittura sei, comprese due italiane, ci saranno più film, invece dei consueti 24, saranno 30, insomma una terza edizione impegnativa ma che cercherò di adempiere con dovere e impegno. Sapete quanto ci tengo a voi che mi leggete e a me che vi prometto i film che scelgo personalmente di recensire durante l'anno. Una promessa la si deve pur fare e mantenere. E la terza edizione si preannuncia appetitosa... Siete curiosi di sapere quali film recensirò? Appuntamento ai primi di dicembre, come sempre per sapere i titoli e gli autori o le autrici che saranno protagonisti per #LaPromessa2022 Per non lasciarvi a bocca asciutta... Un piccolo assaggio!!

#LaPromessa2021 - Ghost World

  Il cinema indipendente spesso regala piccoli gioiellini, è il caso di parlare di Ghost World , commedia disincantata, su due amiche che guardano il mondo intorno a loro con sarcasmo, si divertono anche a fare scherzi alle altre persone, ma ben presto capiranno che anche quelle persone hanno un cuore.

Tredici - 13 Reasons Why - Stagione 2

  Ebbene si, ho voluto dare una seconda chance a 13 Reasons Why , volete sapere come è andata?

#LaPromessa2021 - Pretty Baby

  A Louis Malle  piaceva provocare. Lo dimostra il suo percorso cinematografico, sin dall'esordio fino all'ultimo o penultimo film, per la promessa di quest'anno ho pensato bene di recuperare Pretty Baby , film che a suo tempo fece scandalo perché la protagonista era una bambina di dodici anni che si prostituiva.

Per una settimana le serie tv vanno in vacanza

  Si avete letto bene, voglio guardare film per una settimana e recuperare molti titoli che voglio vedere, un break ci vuole, torneranno ovviamente giovedì prossimo con THE OA e Ash vs Evil Dead. Perché questa scelta? Perché ultimamente vedo pochissimi film, e ne voglio vedere un bel po', naturalmente non è un addio, solo una pausa, perché voglio guardare film. Di conseguenza la seconda stagione di tredici la recensisco domani, e così ricomincio da oggi a guardare film hehehe. Comunque, non mollo del tutto le serie tv, c'è da finire la quinta stagione di Mad Men  e chissà, magari la posso terminare questa settimana. Comunque sia, non mollo del tutto le serie tv, perché ormai sono importanti tanto quanto i film e devono essere presenti alla fabbrica. Farò qualche pausa qui e là per ricaricare le batterie e guardare più film e poi si ricomincia daccapo. Buona settimana cinefila a tutti

American Crime Story - The Assassination of Gianni Versace

Ci siamo, ho terminato di vedere la seconda stagione di American Crime Story , come è andata la visione? A prima vista sono rimasta perplessa, poi ho capito una cosa che me l'ha fatta comprendere meglio: The Assassination of Gianni Versace  non poteva essere narrato come la prima stagione.

The Spooky Season - I consigli Horror di zio Tibia

 Ciao zombetti, Arwen deve avermi ascoltato, sono qui alla fabbrica per invitarvi a seguire i miei consigli horror per la Spooky Season. E ci sarà anche la settimana horror alla fabbrica, Arwen mi ha detto che mi darà spazio, e faremo le recensioni doppie, io con il mio punto di vista e lei con il suo, che cara... Intanto cliccate sul link  click  dove vi consiglio Nightbooks racconti di Paura, ma questo è solo il primo film, ce ne saranno altri ancora. Un abbraccio zombetti dal vostro caro zio tibia.

La Ragazza di Stillwater

Si ritorna alla fabbrica, con un film decisamente toccante, che per alcuni tocca la vicenda di Amanda Knox : lo dico subito, non è un film su Amanda Knox , ma la storia è simile. Una giovane studentessa americana trapiantata in Francia per studi, si trova coinvolta in un delitto, dopo cinque anni suo padre, cerca la verità e va in Francia per scoprirlo, arrivando anche a rapire un sospetto.

Hunters - Stagione 1

 Ce l'ho fatta a finirla finalmente! Certo guardarla è stata una faticaccia perché ogni episodio aveva la durata di un ora o poco più, quindi erano piccoli film fino alla fine. Però non è una serie perfetta, ha dei difetti, una narrazione abbastanza pesante da seguire, se gli episodi sarebbero durati un po' meno la serie ne avrebbe guadagnato. Ma non è questo il problema principale, perché bene o male mi è piaciuta, e penso che guarderò anche la seconda stagione quando arriverà. E l'ho vista direttamente su amazon, avendo amazon prime, quindi ne ho approfittato.

#LaPromessa2021 - The Hoax - L'imbroglio

 Nuovo appuntamento con #LaPromessa2021, adesso tocca a The Hoax - L'imbroglio  che tra i film che non avevo ancora visto ho recuperato per quest'anno. E' la storia di Clifford Irving , che stanco di venire continuamente rifiutato dalle case editrici, decide di scrivere una falsa biografia di Howard Hughes , dicendo però di essere stato autorizzato dallo stesso magnate a scriverla.

American Crime Story - The People vs OJ Simpson

 Torna Ryan Murphy , qui però non ricopre la veste di creatore della serie, ma di regista e produttore esecutivo, a creare la serie sono una coppia di sceneggiatori che al cinema ha portato Larry Flynt Oltre lo Scandalo e Ed Wood:   Scott Alexander, e  Larry Karazewsky.   Murphy  è insieme al suo socio Brad Falchuck  produttore esecutivo della serie.

Falling - Storia di un Padre

  Un esordio col botto potrei definirlo. Viggo Mortensen  dirige un film spietatamente sincero, suo protagonista è Lance Henriksen  che interpreta suo padre e con cui non ha più rapporti da vent'anni circa. L'occasione per riunirsi è quando ormai gli diagnosticano la demenza senile e non può stare da solo.

Ciclo Horror Stories - Blood Red Sky

  Questa settimana Horror Stories arriva di mercoledì, ieri purtroppo non ci sono arrivata a scrivere la recensione, comunque, non c'è niente di perso per fortuna, e questa settimana abbiamo un film ambientato in aereo, solo che c'è una donna con un bambino, e la donna è affetta da vampirismo e dovrà affrontare un dirottamento con dei terroristi molto pericolosi.

Ballers - Stagione 1

Ballers è stata la serie giusta in contrapposizione con  The Leftovers , si perché vedere qualcosa di più leggero alla lunga, è un aiuto per continuare a guardare qualcosa di più impegnato, ma allo stesso tempo qualcosa di più leggero, in modo da farti riposare il cervello. In questo caso, la serie creata da Stephen Levinson  per HBO  mi ha divertita, ci sono ottime possibilità che sia una versione "seria" di Californication , anche se non mancano scene al limite dell'assurdo, e divertenti.

The Leftovers - Svaniti nel Nulla - Stagione 1

 Come cominciare la recensione di una serie tra le più malinconiche che si sono viste sul piccolo schermo? Una serie che non vuole solo dare intrattenimento, ma punta all'elaborazione della perdita grazie a un misterioso evento in cui il 2% della popolazione è misteriosamente scomparso, ma non si sa cosa è successo nè il perché. Coloro che sono rimasti,devono andare avanti nonostante il dolore, nonostante la pena per le persone che amavano e non ci sono più. Alcuni di loro formano una setta, i colpevoli sopravvissuti, vestono di bianco, fumano come turchi, mangiano pappette simili al porrige e non parlano. Per comunicare scrivono in foglietti che poi fanno leggere alla persona con cui vogliono parlare. Le persone che non sono nella setta vengono avvicinate dagli adepti, che fumando li guardano, alcunili prendono a male parole, altri li seguono. Serie tratta dal romanzo di Tom Perrotta , che è stato tra i creatori insieme a Damon Lindelof , uno dei creatori di Lost  tanto per intend

Luca

  Buon ottobre a tutti. Ricominciano le recensioni alla fabbrica, e per l'occasione oggi ho deciso di recensire un film adorabile, dal titolo che riprende il nome del suo protagonista Luca. Film d'animazione prodotto dalla pixar e ambientato in Italia? Ragazzi non me lo sono fatto scappare, e volete sapere se mi è piaciuto o meno? Continuate a leggere!

La Casa di Carta - Stagione 1 Prima Parte

Pensavo di non riuscire a farcela a finirla tutta, dato i 13 episodi della prima staagione, invece no, mi sono munita di binge watching, e finalmente l'ho terminata.

Ciclo Horror Stories - Lo Sciame

 Nuova puntata della rubrica Horror Stories , questa settimana c'è un film su delle locuste assassine. Trama: Per evitare la bancarotta, Virginie per il suo allevamento di locuste, le nutre con del sangue, scelta sbagliata, perché la sete di sangue degli insetti sarà vorace, e ne vorranno sempre di più, questo metterà in pericolo Virginie   e la sua famiglia.

The Crown - Stagione 2

Ci siamo, The Crown si sta rivelando un appuntamento imperdibile a casa Lynch, se la prima stagione ha fatto centro, la seconda stagione più difficile perché una stagione di mezzo, ha colpito al cuore.

#LaPromessa2021 - 8 Mile

  Avevo molte aspettative su questo film, mi aspettavo un film più drammatico, più toccante, invece... Seguitemi che ne parlo oggi.

#LaPromessa2021 - Little Voice

  Un film delizioso, divertente, coinvolgente. Ogni pesonaggio è caratterizzato alla perfezione, dato che il cast di attori è formato da degli autentici mostri sacri.

#LaPromessa2021 - Guerra e Pace

  Finalmente sono riuscita a vederlo, dopo il casino del mese scorso per non aver beccato il file giusto, stanotte, ho visto Guerra e Pace  trasposizione del romanzo omonimo di Lev Tolstoy  ambientato nella russia ai tempi in cui Napoleone intendeva conquistarla, come è andata?

Dune

  Dune per me rappresenta un caposaldo, al quale sono legatissima, potevo mancare di guardare la versione diretta da Denis Villeneuve?

The New Pope

 Torna la serie di Paolo Sorrentino  seguito di The Young Pope  il cui titolo è The New Pope . .Abbiamo lasciato Lenny Belardo  in coma, e ora c'è il problema di eleggere un nuovo papa, e su chi opta il clero? Ancora su un papa facilmente manipolabile, ma stavolta hanno fatto i conti sbagliati, perché Francesco II  intende seguire alla lettera la legge di Dio, cosa che ovviamente ai vescovi e al segretario di stato non va giù, come risolvere la situazione? Sostituire il papa non si può fare, solo la morte può far si che avvenga un nuovo conclave.

Ciclo Horror Stories - Malignant

  Dopo una violenta collutazione con il marito, Madison Smith  viene perseguitata da una oscura figura di cui vede gli omicidi e che proviene dalla sua infanzia, che sia un amico immaginario residuato dentro la sua testa? O qualcos'altro?

Ciclo Horror Stories - Censor

 Un horror scritto e diretto da una donna? Assolutamente da guardare. Così ho fatto, dunque di cosa parla il film? Della commissione di censura che vigeva in Inghilterra negli anni ottanta, quella per censurare le scene più cruente del film. Un giorno si convince di aver ritrovato la sorella scomparsa e si mette alla sua ricerca.