Passa ai contenuti principali

Quentin Tarantino

E finalmente la pagina dedicata a Quentin Tarantino, regista ecclettico come pochi, grande cinefilo, il suo amore per il cinema lo si riconosce dallo stile inconfondibile delle sue opere cinematografiche, molto citazioniste.

My Story With Quentin Tarantino

Tutto cominciò nel '96 circa, quando decisi di vedere Pulp Fiction.
Ad una prima visione non mi piacque, non mi convinse molto ad essere precisi, troppo strambo lo stile, troppo vorticoso, ed è vero.
Tutto cambiò con l'arrivo di un amico con cui rivedetti per l'ennesima volta Pulp Fiction, e mi ha fatto amare la pellicola, subito lo guardai con occhi diversi e poi, come spesso accade arrivò la curiosità per altre opere di Quentin, da Le Iene fino a Jackie Brown che è senza dubbio il film che preferisco.
Con internet, come è spesso accaduto per praticamente tutti i miei registi preferiti o quasi - ce ne sono diversi che devo ancora completare - ho completato la visione della sua filmografia, ho visto Bastardi Senza Gloria, Grindhouse a prova di Morte, Django Unchained e The Hateful Eight, questi ultimi recensiti alla fabbrica.
Come potete intuire ormai fa parte dell'olimpo dei miei registi preferiti, e certamente non si può non metterlo data la sua abilità di fare cinema differente, in modo innovativo e anche geniale, poi c'è una cosa che apprezzo in Quentin, cioè la capacità di rinverdire carriere di attori ormai finiti nel dimenticatoio.
E' successo sin dalla sua opera d'esordio Le Iene, che riesuma dalla tomba la carriera di Lawrence Tierney, con Pulp Fiction ridà lustro alla carriera di un attore da me amatissimo John Travolta che ottiene una nomination all'oscar, per continuare con Jackie Brown, che ha come protagonisti Robert Forster e Pam Grier, che ora sono nella rosa dei mei attori preferiti, fino a rinverdire le carriera di David Carradine e Jennifer Jason Leigh.
Con Tarantino il cinema diventa un esperienza che ogni cinefilo deve vivere sul grande schermo e racchiude il suo grande amore per la settima arte, che traspare anche nel rinverdire le carriere di attori che ammira.
Il cinema del passato con lui, diventa attuale.
 E adesso come sempre premiazioni, tributi di youtube e filmografia ^^








Filmografia

Le Iene  (1992) Durata 99 minuti  
Pulp Fiction (1994) Durata 154 minuti
Jackie Brown  (1997) Durata 154 minuti 
Kill Bill Vol 1 (2003) Durata 106 minuti
Kill Bill Vol 2  (2004) Durata 137 minuti 
Grindhouse - A Prova di Morte (2007) Durata 114 minuti
Bastardi Senza Gloria (2009) Durata 153 minuti
Django Unchained (2012) Durata 165 minuti
The Hateful Eight (2015) Durata 187 minuti vers 70 mm 165 vers Digitale 
C'era Una Volta a Hollywood (2019) 161' vers originale 171 vers estesa


Commenti

Post popolari in questo blog

#LaPromessa2021 - I Cugini

  Mi sono sempre chiesta com'erano i primissimi film di Claude Chabrol  regista che apprezzo molto, conosciuto con il film L'Inferno  di cui ho visto parecchi film, con la scusa della promessa per il 2021, ho deciso di mettere in cartellone uno dei suoi primi film: I Cugini .

#LaPromessa2021 - Lili Marleen

  Questo mese saranno tre i film recensiti per la promessa, anche perché non ho fatto tempo a recensire il secondo di aprile, lo faccio adesso, e spero di recensire in breve tempo anche i film di maggio. Adesso tocca a un film di Rainer Werner Fassbinder  da me amatissimo per tanti motivi e chi bazzica questi lidi sa che ho dato parecchio spazio al suo cinema, quest'anno l'ho fatto partecipare alla promessa, selezionando Lili Marleen  mi sarà piaciuto?

Presto alla fabbrica una sorpresa...

  Venghino signori venghino, se ve piace Lino Banfi, se vi siete trastullati con Edwige Fenech, e avete riso co Pierino o simili, non perdetevi la nuova rubrica dove se parla de sto cinema, no, non sono recensioni, ma ho avuto l'idea sopraffina de parlà del cinema de ggenere, o trash all'italiana, perché anche il trash vole il suo spazio perché è de culto eh? La rubrica se chiamerà   STRACULT  perchè il cult lo lasciamo agli estereofili, nella rubrica si parlerà di diversi film, solo parole e fatti soprattutto che parlano di un certo cinema che andava forte negli anni settanta ottanta o giù di lì. Ci saranno risate e ricordi a non finire, e per chi vuole partecipare mi contatti su facebook o via email o anche sotto questo post CIAOOOOO!!!