Passa ai contenuti principali

Persuasione

 

La storia di un amore quasi impossibile, tra Anne Elliot e il capitano Wenthworth, nell'Inghilterra dei primi anni dell'ottocento.
La famiglia di lei è in difficoltà finanziarie, ma sembra che non possa permettersi un matrimonio con quel capitano che le fa tanto battere il cuore.
Tratto dal romanzo di Jane Austen, è una storia dove gli eventi si susseguono e si intrecciano rivelando che nulla è impossibile nella vita, e l'amore quando vuole vince su tutto.

Questa è la storia di un amore invincibile, che non guarda in faccia nessuno, ma che allo stesso tempo riesce nel suo intento di essere vissuto nonostante tutto, grazie alla forza dirompente di due cuori che non rinunciano ai loro sentimenti.
Potrebbe non essere vissuto questo amore è vero, ma non avrebbe nè quella forza, nè quel coraggio che invece ha, e che viene descritto con tanta prudenza e timore pudico, che fa tanta tenerezza.
Eppure, è quella forza dirompente ad attirare lo spettatore, a conquistarlo facendolo innamorare di questa grandissima storia d'amore, coinvolgendolo e conquistandolo in ogni istante del film.
Persuasione uscì nei cinema italiani ventinove anni fa, e mi sono stupita che il film sia ancora fresco e unico nel suo genere, con attori straordinari che riescono a conquistare anche con un semplice sguardo. Potrebbe non persuadere alla visione?
Scusate il gioco di parole, stavo ovviamente scherzando, il bello di questo tempo libero è che puoi vedere e recuperare tanti di quei film che non ti immagini, e di stupirti della  loro bellezza, anche se sono usciti tantissimi anni fa, proprio  come questo stupendo film, che ha un finale logico e necessario che non vi anticipo per non rovinarvi la sorpresa.
Vi assicuro però che è bellissimo, quindi che aspettate a guardarlo e recuperarlo?
Buona Visione.





Commenti