Passa ai contenuti principali

Gus Van Sant

Pagina dedicata al grande Gus Van Sant, regista che ha cominciato con il cinema indipendente e autoriale, per poi fare anche opere più mainstream sempre incentrate su tematiche particolari, legate appunto ai diritti lgbt, ma non solo quelli, si basti citare anche Will Hunting Genio Ribelle, Da Morire, con una straordinaria Nicole Kidman, o Scoprendo Forrest, dove ci recita il grande Sean Connery.
Tra le sue ultime pellicole cito senza ombra di dubbio Milk, che ha regalato il secondo oscar a Sean Penn e Elephant, film indipendente girato con attori non professionisti, che racconta i fatti del liceo di Columbine, e che gli ha fatto vincere la sua prima palma d'oro a Cannes.

My Story With Gus Van Sant
Mi sono avvicinata al cinema di Gus Van Sant per caso, avevo già visto Da Morire con Nicole Kidman e proprio nel 2002, cominciai a registrare i suoi film alla tv, le sue tematiche sono precise e vengono sottolineate sin dalla sua opera d'esordio, quel Mala Noche, film praticamente introvabile in italiano, dove mette subito in chiaro come sarà il suo cinema.
Ma è con Da Morire, commedia nera che è un po' una parodia sul mondo della tv, capace di generare mostri, che riesce a spiazzare il suo pubblico, grazie alla straordinaria interpretazione di Nicole Kidman, che finalmente viene riconosciuta come attrice che cammina con le sue gambe, togliendosi l'etichetta di signora Cruise, comprimario della Kidman è Joaquin Phoenix, che viene appunto lanciato da questo film.
Poi ci sono tanti altri film tra cui Belli e Dannati, in cui recitano il compianto River Phoenix e Keanu Reeves, storia molto gaya, come la maggioranza delle pellicole del regista americano, che, oltre a vivere la sua omosessualità alla luce del sole - si è sempre dichiarato gay apertamente senza nasconderlo mai - è capace anche con il suo cinema a volte ribelle e anticonformista di saper parlare al pubblico, di dargli una sua precisa impronta stilistica che ne ha consentito il riconoscimento sia ai cinefili, che al grande pubblico.
La cosa che apprezzo di più è che nonostante abbia toccato sia il cinema indipendente e mainstream, non ha mai rinunciato alla sua impronta ribelle che ne ha caratterizzato la maggior parte delle sue opere cinematografiche.
E la maggioranza dei suoi film hanno partecipato ai maggiori festival cinematografici mondiali, tra i riconoscimenti che ha ottenuto ci sono la palma d'oro a cannes per Elephant e il premio per il 60° Anniversario sempre a cannes per Paranoid Park.
 Adesso, come sempre accade, il filmato della premiazione a Cannes per la palma d'oro a Elephant, tributo al suo cinema e la sua filmografia completa, che è tutta recensita alla fabbrica.














Filmografia
 Mala Noche (1985) Durata 78 minuti
Drugstore Cowboy (1989) Durata 100 minuti
Belli e Dannati (1991) Durata 102 minuti
Cowgirl - Il nuovo sesso (1993) Durata 95 minuti
Da Morire  (1995) Durata 102 minuti
Will Hunting - Genio Ribelle (1997) Durata 126 minuti
Psycho (1998) Durata 103 minuti
Scoprendo Forrester (2000) Durata 136 minuti
Gerry  (2002) Durata 103 minuti
Elephant (2003) Durata 81 minuti
Last Days (2005) Durata 97 minuti
Paranoid Park (2007) Durata 85 minuti
Milk (2008) Durata 128 minuti
L'amore che Resta (2011) Durata 95 minuti
Promised Land (2012) Durata 106 minuti
La Foresta Dei Sogni (2015) Durata 110 minuti 

Commenti