Passa ai contenuti principali

Giovanna D'Arco al Rogo

 
Nuovo appuntamento con la rassegna dedicata a Roberto Rossellini, che anche questa settimana è presente alla fabbrica per presentarci uno spettacolo teatrale di poco più di un ora.
Si tratta dell'ultimo lavoro che ha svolto con l'allora moglie Ingrid Bergman, prima della fine del loro matrimonio.

Uno spettacolo interessante, con una sempre grandissima Ingrid Bergman, che riesce a dare un anima alla famosissima pulzella D'Orleans, ingiustamente accusata di stregoneria, da una chiesa incapace di capirla per le sue opere.
Il tutto è musicato e cantato in modo da emozionare lo spettatore, mettendolo in scena in un teatro vivido e capace di dare pathos a una storia ormai diventata leggendaria.
Non si può assolutamente perdere questo spettacolo, primo perché davvero sembra che esploda in tutta la sua magnificenza, poi perché il teatro stesso è parte di questo spettacolo che pulsa di energia e vibra fino a fartelo sentire sulla pelle.
D'altronde, soltanto Roberto Rossellini, col suo enorme talento, poteva fare una cosa del genere, ed è bellissimo guardarlo, viverlo e in un certo senso respirarlo.
Bisogna saper cogliere le occasioni giuste per ammirare la storia di Giovanna D'Arco, se è fatta come un musical bellissimo e indimenticabile.
Non perdetelo.
Buona Visione



Commenti