Passa ai contenuti principali

La Regina degli scacchi


Volevo assolutamente guardare questa miniserie, anche perché adesso il gioco degli scacchi mi affascina anche se da piccola non mi attirava per niente, come è andata la visione?

 Il gioco degli scacchi ha il suo fascino, che attira una piccola orfana in un orfanotrofio, e che diventerà un vero asso del gioco degli scacchi, riuscendo a vincere numerosi tornei, andrà persino in russia a giocare per ottenere un premio piuttosto ambito.
Ecco la storia di Beth Harmon, tratta dall'omonimo romanzo del 1983, e ambientata tra gli anni cinquanta e i sessanta, quando ancora non c'erano molte donne giocatrici di scacchi cosa, che ovviamente viene sottolineata al primo torneo in cui partecipa Beth che comincia a giocare grazie a un inserviente dell'orfanotrofio, un ottimo giocatore che le insegna a giocare, e scopre una grandissima passione per questo gioco strategico.
Potremo assolutamente definirla una storia femminista, ma sarebbe troppo riduttivo, anche per il personaggio, una giovane ragazza che insegue il suo sogno, e lo raggiunge, nonostante i pregiudizi sulle donne, nonostante tutto, riesce a farsi conoscere come un vero prodigio nel gioco degli scacchi, astuta, brillante e intelligente, si fa accompagnare spesso dalla madre adottiva, che ne diventa l'agente, fino al giorno in cui deve camminare con le sue gambe da sola.
Questo significa che deve affrontare il mondo, e deve avere il coraggio di dimostrare cosa sa realmente fare.
Una storia brillante e coinvolgente, in cui è facile immedesimarsi, la protagonista non è certamente una persona senza difetti, ma proprio per questo cominci a comprenderla e a immedesimarti in lei.
Una miniserie sorprendente e travolgente, che vi affascinerà con un gioco antico ma capace di catturare la tua attenzione, e di affascinare, ancora oggi.
Non perdete questa chicca di miniserie, ne vale decisamente la pena.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2




Commenti