Passa ai contenuti principali

Tim Burton

Da Burtoniana di ferro potevo non dedicare una pagina al grande, al mitico Tim Burton? Uno dei miei primi con David Lynch, registi preferiti, con Lynch ha fatto la storia dei mio percorso cinefilo, quindi era d'obbligo parlarne anche alla fabbrica dei sogni dato che lui è e resta uno dei più grandi artisi geniali della settima arte, c'è poco da fare.

My Story With Tim

Tutto comincia nell'estate '89, quando Prince - idolo assoluto musicale - scrisse la colonna sonora del primo batman che vidi nel 1992, quindi attesi l'entrata in famiglia del videoregistratore per cominciare a registrare i suoi film, e che film!
Soprattutto quando lavorava in coppia con Denise DiNovi, ha prodotto gioiellini che sono tutt'oggi considerati capolavori.
Ma per ogni artista che si rispetti capitano anche momenti di crisi creativa, oppure è soltanto una fase creativa differente?
Fattosta che io sono e sarò sempre una fedelissima Burtoniana di ferro, anche se sinceramente parlando preferirei che tornasse a lavorare con la DiNovi, o per lo meno che facesse qualche film memorabile come nel passato anche senza toccare le sue tematiche, ma restando fedele alla sua idea di cinema e facendo sognare il suo pubblico.
Resto comunque in attesa di qualche sua pellicola particolare e bizzarra come soltanto lui sa fare.
Per quanto mi riguarda lo seguirò sempre, dovesse fare anche qualche film pacchiano, perché se le sue nuove pellicole non sono ai livelli delle precedenti - ma sono soltanto pochi titoli che si possono dimenticare fortunatamente - non è mai calato nella versione trash, non ancora, e menomale direi.
Resto in allettante attesa di qualche altro capolavoro, magari girato in stop motion.
















Filmografia

Pee Wee's Big Adventure (1985) 90 minuti
BeetleJuice Spiritello Porcello (1988) 92 minuti
Batman (1989) 121 minuti
Edward Mani di Forbice (1990) 105 minuti
Batman Returns (1992) 126 minuti
Ed Wood (1994) 127 minuti
Mars Attacks!(1996) 101 minuti
Il Mistero di Sleepy Hollow (1999) 105 minuti
Planet of The Apes (2001) 119 minuti
Big Fish (2003) 125 minuti
La Fabbrica di Cioccolato (2005) 110 minuti
La Sposa Cadavere (2005) 74 minuti
Sweeney Todd (2007) 116 minuti
Alice in Wonderland (2010) 108 minuti
Dark Shadow (2012) 113 minuti
Frankenweenie (2012) 84 minuti
Big Eyes (2014) 105 minuti
Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali (2016) 127 minuti 
Dumbo (2019) 112 minuti

Commenti

Post popolari in questo blog

#LaPromessa2021 - I Cugini

  Mi sono sempre chiesta com'erano i primissimi film di Claude Chabrol  regista che apprezzo molto, conosciuto con il film L'Inferno  di cui ho visto parecchi film, con la scusa della promessa per il 2021, ho deciso di mettere in cartellone uno dei suoi primi film: I Cugini .

#LaPromessa2021 - Lili Marleen

  Questo mese saranno tre i film recensiti per la promessa, anche perché non ho fatto tempo a recensire il secondo di aprile, lo faccio adesso, e spero di recensire in breve tempo anche i film di maggio. Adesso tocca a un film di Rainer Werner Fassbinder  da me amatissimo per tanti motivi e chi bazzica questi lidi sa che ho dato parecchio spazio al suo cinema, quest'anno l'ho fatto partecipare alla promessa, selezionando Lili Marleen  mi sarà piaciuto?

Presto alla fabbrica una sorpresa...

  Venghino signori venghino, se ve piace Lino Banfi, se vi siete trastullati con Edwige Fenech, e avete riso co Pierino o simili, non perdetevi la nuova rubrica dove se parla de sto cinema, no, non sono recensioni, ma ho avuto l'idea sopraffina de parlà del cinema de ggenere, o trash all'italiana, perché anche il trash vole il suo spazio perché è de culto eh? La rubrica se chiamerà   STRACULT  perchè il cult lo lasciamo agli estereofili, nella rubrica si parlerà di diversi film, solo parole e fatti soprattutto che parlano di un certo cinema che andava forte negli anni settanta ottanta o giù di lì. Ci saranno risate e ricordi a non finire, e per chi vuole partecipare mi contatti su facebook o via email o anche sotto questo post CIAOOOOO!!!