Passa ai contenuti principali

Nell

 

Terzo appuntamento della settimana con la rubrica Riguarda & Recensisci, che ci presenta Jodie Foster in uno dei suoi film più belli dove mostra una delle sue migliori interpretazioni.
Accanto a lei, ci sono due attori altrettanto straordinari Liam Neeson e Natasha Richardson, che sono i medici che si occupano di lei e cercano di capirla e studiarla.

Nell però ha un linguaggio tutto suo, e bisogna studiarlo per cercare di capirla e avvicinarsi a lei, in uno stato di civiltà ache ovviamente non la capisce,  tranne quel medico ostinato, che comprende che dentro di lei c'è qualcosa di unico che vuole uscire fuori.
Ad avvicinare Nell è proprio lui, con una dottoressa, all'inizio non è d'accordo, ma poi capisce che anche la dottoressa la può aiutare, allora si mettono insieme.
Il percorso sarà difficile, ostentato da altri medici che al contrario vogliono soltanto farsi un nome senza cercare di aiutarla.
Un film difficile e coraggioso, capace ancora oggi dopo trent'anni di parlare, non solo grazie alle interpretazioni degli attori protagonisti, ma anche grazie a una storia capace di esprimere con semplici concetti, anche se possono apparire complessi, le cose più semplici della vita.
Jodie Foster è inutile che lo dica; è straordinaria nella sua interpretazione, e non risulta mai patetica o stupida, ma soltanto una persona che ha sempre vissuto in uno stato selvaggio, che è stata trovata accanto alla madre morta e ha bisogno d'aiuto.
Non mancano certo persone che vogliono approfittare di lei, si veda la scena al biliardo, oppure quel giornalista che vuole lo scoop per il suo giornale e la fotografa tanto per fare un esempio.
E' straordinario come ancora oggi Nell risulti un film capace di saper esprimere dopo trenta anni dalla sua uscita una storia toccante e commovente, e che ancora oggi sia capace di parlare a chi forse crede nelle storie difficili e complesse.
Nell è uno dei film più belli di Jodie Foster e merita di essere visto, anche a distanza di trenta anni, e se avete il coraggio o la voglia di farlo, vi troverete davanti una pellicola difficile e complessa, che alla lunga non annoia mai, ma al contrario vi tocca il cuore, ogni volta che la guardate.
Buona Visione.










Commenti

  1. Come si può non innamorarsi della "selvaggia" Nell? :) Jodie Foster splendida, ai suoi massimi livelli. Ai tempi lo adorai, e quando passa in tv anche adesso non riesco a non dargli un'occhiatina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jodie Foster è una grandissima attrice, è impossibile non amarla, stamattina quando l'ho rivisto l'ho adorato e soprattutto l'ho ammirato per quanto grande sia il suo talento :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM