Passa ai contenuti principali

Diabolik


 Ma quanto è bello Diabolik?
Lo volete sapere? Stay tuned with me xD.
Continuano i recuperi della stagione, ovvero quei film che per forza maggiore o per chissà quale motivo non ho potuto guardare subito.
E menomale che esiste l'home video, lo streaming e via dicendo.
Poteva mancare l'ultimo lavoro dei mitici Manetti Bros proprio alla fabbrica?
Non sia mai, quindi cominciamo, intanto devo dire che i Manetti Bros si dimostrano dei grandissimi registi, capaci di fare film di ogni genere, dal musicarello, al film di genere, dalla commedia al dramma, dove li metti metti, riescono a girare film che spaccano, e hanno fatto pure la fantascienza...mica roba da poco.
Ora si misurano con un mito dei fumetti italiani (a mia discolpa l'ho conosciuto con questo film, pensare che avevo davanti un albo di diabolik oggi in edicola, potevo comprarlo...vabè sorvoliamo) Diabolik, tratto dal fumetto creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, mi ha letteralmente folgorato e coinvolto, durante la visione non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo del mio televisore piatto.
Giuro.
Anche questa volta i Manetti spaccano, ci sarà mai un brutto film diretto da questa coppia di fantastici ragazzi? Penso di no, e ancora devo recuperare i loro esordi, come diciamo in sicilia arrisbighiati e taliatilli (svegliati e guardali), spero di farlo il più presto possibile.
Diabolik a casa mia è già un cult, film travolgente e bellissimo, recitato benissimo dai protagonisti, non tanto dai comprimari, che spesso e volentieri sembrava che recitano l'elenco della spessa per quanto sono pesanti.
I Manetti dimostrano una certa maturità che riesce a sorprendere, registi come questi dovremmo tenerceli stretti noi...e cercare di non spaventarci a sporcarci le mani col cinema di genere, che tanto viene rivisitato da questi due fratelli, che ormai sono una garanzia per il cinema italiano di qualità.
E a casa Lynch, vi assicuro, ogni loro lavoro è salutato con grande entusiasmo.
Prestissimo arriveranno gli esordi promesso, intanto se non avete ancora visto il loro ultimo lavoro recuperatelo.

Ratings ⭐⭐⭐1/2




Commenti

  1. Un delizioso omaggio al vintage e una figura iconica della fumetteria italiana. Attori bravissimi, Miriam Leone strepitosamente bella :)

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho adorato. Omaggio a un certo cinema noir anni '60, ma soprattutto rispettosissimo del fumetto. Una cosa non da tutti.

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM