Passa ai contenuti principali

Occhiali Neri

 

Ormai non si può dire molto dell'ex grande regista che risponde al nome di Dario Argento, che passano gli anni, gli horror mutano, si evolvono, e cercano nuove innovazioni, Dario Argento rimane sempre fedele a se stesso facendo e rifacendo quello che era innovativo quarant'anni fa.
Personalmente penso che Dario Argento abbia ormai fatto il suo tempo, ha avuto il suo exploit tra gli anni settanta e ottanta, quando il cinema di genere andava forte, soprattutto in Italia, poi sempre da noi, il cinema di genere è ormai andato perduto.


Di conseguenza oltreoceano, si affacciavano nuovi autori, nuove innovazioni, ed è qui che Dario Argento ha perso la bussola, dimostrando di non avere nient'altro da dire, facendo e rifacendo sempre lo stesso film, più o meno.
Questo Occhiali Neri visto alla leggera non è proprio malaccio come film, soprattutto se non si bada troppo alla sostanza e alla qualità, e lo si prende per quello che è: un diversivo tanto per passare tempo e nulla più.
E' dalla fine degli anni ottanta, subito dopo Opera un ottimo film, ma non un capolavoro che Argento neanche per sbaglio riesce ormai a fare un film decente, il problema è che per molti fan il Darione nazionale è intoccabile, un genio, un maestro, e non si può neanche criticare.
Ma una persona intelligente, comincia a ridimensionare la sua figura, di autore cinematografico, anche perché ormai è ben chiaro a tutti che non ci sarà mai più un capolavoro.
Ridimensionare Dario Argento si può, l'ho fatto io, che sono capace anche di dire che Alice in Wonderland di Tim Burton (regista che adoro) è una ciofeca di dimensioni colossali, forse è arrivato il momento per molti fan di guardare la realtà in faccia, e capire che Dario Argento non è quel genio che pensano.
Occhiali Neri, se vogliamo fare una seria critica, è un film sbagliato, sbagliatissimo, innanzitutto abbiamo una protagonista con cui è impossibile entrare in empatia, Ilenia Pastorelli, era adorabile in Lo chiamavano Jeeg Robot, qui è totalmente fuori parte, e sembra non sapere da che parte cominciare per capire come deve interpretare la protagonista.
Asia Argento in confronto è capace di recitare, e dimostra di essere migliore della protagonista, il migliore è il bambino cinese, capace di tenere in piedi praticamente tutto il film.
Se vogliamo prendere Occhiali Neri come diversivo, possiamo dire che è un film buono per staccare tra un opera impegnativa e l'altra, perfetto come film da popcorn, e nient'altro.
Ci sono film decisamente migliori.



Commenti

  1. Ma no, nemmeno come divertissement, dai. Ci sono film "di svago" molto più intelligenti, questo porta a ridere per disperazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho visto x vedere se avevi ragione, e devo dire che si hai ragione da vendere

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM