Passa ai contenuti principali

Belfast

 

Film che ha diviso molto i pareri della critica, personalmente l'ho adorato, volete sapere di più?
Stay Tuned xD.
Personalmente non mi faccio alcun problema quando decido di vedere un film, anche perché pur essendo cinefila, non ho alcun pregiudizio in merito.
Questa dote, mi ha fatto andare molto avanti nella vita, e ho conosciuto parecchi autori e attori, che mi hanno fatta crescere.
Belfast si presenta come l'Amarcord di Kenneth Branagh, senza però la visionarietà di Fellini, ma questo non è un difetto, ogni autore ha una sua poetica, quella di Branagh è decisamente più lineare rispetto al grande regista italiano.
Belfast deve essere visto così com'è, senza alcun pregiudizio.
Ci troviamo in Irlanda nel 1969, il film è incentrato su Buddy vero e proprio alter ego di Branagh, non l'ho ancora detto? Lo dico adesso, è il film più autobiografico di Kenneth Branagh, che attraverso Buddy ci narra la sua infanzia, la scoperta del cinema, la violenza dell'Irlanda negli anni sessanta, quando tutto sembrava innocente ma non lo era, Branagh ci narra quel microcosmo creato nel quartiere dove vivevano, che sembrava una cuccia, dove rifugiarsi, e che ben presto quella cuccia sarebbe sparita, come avrebbe fatto l'innocenza, in un mondo che stava velocemente cambiando.
Un film imperfetto, ma spesso quella imperfezione nasconde qualcosa di molto interessante, io la penso così.
Ci sono molte persone che questo film l'hanno frainteso, personalmente, pur non essendo mai stata in Irlanda, ho cercato di empatizzare con Buddy, di capire i tumulti che c'erano nella sua patria, e anche di capire quella cuccia, in cui è cresciuto, che presto sarebbe stata spazzata via dai tumulti che gravitavano in Irlanda.
Mi è piaciuto, mi è piaciuto molto.





Commenti

  1. Anche a me è piaciuto molto. Rispetto agli ultimi lavori di Branagh, l'ho trovato dotato di un minimo di sentimento e, grazie anche ad attori bravissimi, sono riuscita a commuovermi in più di un'occasione.

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto molto, anche se dei film che ho visto in questa annata Oscar credo che scelgo Spencer come mio preferito
    Mi ha fatto ridere l'ironia finale per cui dopo tutti quei tumulti, la bambina di cui il bambina era innamorato era cristiana cattolica; la tanto rinomata innocenza dei bambini^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM