Passa ai contenuti principali

La Scuola Cattolica

 
Ci sono voluti sei mesi per vedere questo film (quasi), come è andata?
Se avete pazienza, vi racconto il mio parere.
Dunque, era dal sette ottobre che aspettavo di vedere questo film, voi sapete che io utilizzo altri canali per vedere i film che voglio vedere, ma ovviamente acquisto su amazon le copie originali, quindi non puntatemi il dito contro.


Allora, pensavo decisamente di peggio, il film scorre lentamente e scandisce il tempo che manca al momento del massacro del circeo, che è l'avvenimento centrale del film.
Un film narrativo, abbastanza pesante da seguire, ma c'è ovviamente un perché, il film è tratto dall'omonimo romanzo fiume di Edoardo Albinati, che ha fatto la stessa scuola dei responsabili di questo massacro, concluso con l'omicidio di Rosaria Lopez, Donatella Colasanti, si è salvata per miracolo perché ha preso per il culo i suoi aguzzini, almeno lei qualcosa di intelligente lo ha fatto.
Personalmente però, ho pensato subito che queste due ragazze fossero troppo ingenue a dare fiducia a dei ragazzi che non conoscevano, solo perché avevano l'aspetto da bravi ragazzi, i cosidetti pariolini, non erano altro che figli di papà, ragazzi che dalla vita hanno avuto tutto, e dietro le spalle avevano delle famiglie coi soldi.
Qualsiasi pestaggio, stupro, o sevizia svolto contro un essere umano, che sia uomo o donna è da condannare, e lungi da me nel sostenere che queste due ragazze se la sono andata a cercare, no, non è così.
Spesso è proprio l'aspetto che ti frega.
Ma il film come il romanzo si concentra su un aspetto particolare, tutti e tre frequentavano una rigida scuola cattolica, avevano famiglie rigide, e tutta questa rigidità arriva ad esplodere in atti di violenza che sfuggono di mano.
Per questo sostengo che le due ragazze non se la sono andata a cercare, anzi, semmai il contrario, sono stati i "bravi ragazzi" ad andarsele a cercare.
Se dovrei offrire un parere su questi bastardi che hanno torturato due ragazze uccidendone una, penso che dovevano fargliela pagare nel peggiore dei modi.
Si sa, a quei tempi  lo stupro era un reato contro la morale, non contro la persona (vedi che cazzata madornale) solamente 26 anni fa, è diventato un reato contro la persona.
Per questo gli stupratori in Italia se la cavavano sempre.
La Scuola Cattolica, non è un film perfetto, ha i suoi difetti, pensavo fosse molto più violento di come ne parlavano, invece non si vede niente di chè, ma forse è per questo che fa più male.
Questo film lascia l'amaro in bocca, perché in Italia la legge è quella che è, e ancora le donne subiscono violenza, nonostante siano passati tantissimi anni, e nonostante anche le battaglie (quelle giuste ovviamente) delle femministe, ma forse la colpa sta proprio in questa rigida educazione, che vede il maschio superiore alla femmina, di conseguenza la donna si deve piegare al suo volere.
Non penso sia così brutto come ho letto in giro, ma neanche un capolavoro, una via di mezzo? Si va bene.





Commenti

  1. Mah, per me è un film orrendo. Morboso, moralista, falsissimo sulla realtà storica dell'epoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece l'ho trovato difficile da mandare giù, ma ovviamente è solo il mio parere

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM