Passa ai contenuti principali

Stanley Kubrick

La filmografia del grande Stanley Kubrick  non può affatto mancare alla fabbrica, e finalmente è stata completata - mancano i corti lo so, arriveranno prestissimo - come mia abitudine ecco che completo finalmente la pagina dedicata a questo grandissimo maestro della settima arte.

My Story With Stanley Kubrick

Prima del 1999, non mi è mai entrato in testa di interessarmi del cinema di Stanley Kubrick, però l'attesa era tanta per Eyes Wide Shut che lui aveva girato con Nicole Kidman e Tom Cruise due dei miei attori preferiti all'epoca marito e moglie.
Fu all'inizio del 2001, che cominciai a registrare e vedere i suoi film, prima Il Dottor Stranamore, Poi Lolita, 2001, Shining, Il Bacio dell'Assassino, Rapina a Mano Armata e via dicendo...
Man mano che passava il tempo riconobbi che stavo maturando e stavo assolutamente crescendo, infatti Kubrick ha segnato un passaggio di fondamentale importanza nella mia formazione, quella della consacrazione come si suol dire.
Registrai alla tele i suoi film e li guardavo e riguardavo sorprendendomi di quanto mi piacessero.
Con Vincent poi, che mi è stato di enorme aiuto per la conoscenza di questo straordinario regista abbiamo approfondito insieme l'argomento, e Kubrick è entrato nel mio olimpo praticamente da subito, il resto continua con internet, frequento forum, blogs, faccio amicizia con altri cinefili, e imparo ulteriori cose sul maestro americano, mi emoziono ogni volta che guardavo lo special tv che hanno fatto alla prima di Eyes Wide Shut, perché pensavo che era un peccato morire per un autore grandissimo come il geniale Stanley.
Un regista che ha sfornato quasi esclusivamente capolavori, un perfezionista capace di farti girare una scena anche novanta volte se non era come diceva lui, e i film da lui diretti hanno segnato l'epoca in cui sono usciti.
Un genio punto e basta, un maestro che nel bene e nel male, mi ha cambiato la vita, e considero lui e David Lynch due dei più importanti registi della mia vita.
E adesso, che ho 49 anni, mi avvio verso i 50, riesco a comprendere benissimo l'importanza della sua presenza in un blog di cinema che si rispetti.
Il grande Stanley meriterebbe ovazioni e tanto altro nei blogs di cinefili appassionati, intanto, leggete le mie recensioni, perché un maestro come Kubrick deve obbligatoriamente essere conosciuto.

Commenti