Passa ai contenuti principali

Pietro Germi

 


Autore ingiustamente dimenticato, è stato il protagonista di questo 2023 alla fabbrica dei sogni, io gli ho dato spazio, quindi il mio dovere l'ho fatto, adesso tocca a voi, e mi aspetto di leggere recensioni ai suoi film.

My Story With Pietro Germi
la prima a farmi conoscere Germi è stata mia madre, poi è arrivato Scorsese con Il Mio Viaggio in Italia e ho visto Divorzio all'Italiana, Sedotta e Abbandonata, e Alfredo Alfredo, mi sono piaciuti, ma ci voleva un amico per convincermi a dargli spazio, un amico che è tornato e che non ringrazierò mai abbastanza per avermi convinta ad approfondirlo...Robydick.
Lui ha avuto l'idea di recensire il film Divorzio All'Italiana, e altri film di quella che lui chiama la trilogia delle donne, ricordavo di aver visto due film di quella trilogia e così ho controllato per vedere se avevo recensito qualche suo film, non ce ne era nemmeno uno, e così ho preparato il terreno, stavolta guardando un film che non avevo ancora visto, Un Maledetto Imbroglio che è stata la prima recensione apparsa alla fabbrica, poi via via sono arrivati gli altri, e film dopo film, ha cominciato a piacermi moltissimo, tanto da convincermi da fare una rassegna, e rassegna fatta è ormai entrato nel mio olimpo.
Come tutti i registi che mi piacciono leggo, ricerco ovviamente ogni cosa, ho conosciuto bene anche una attrice che già mi piaceva, ma che non ho approfondito a fondo, quella donna che risponde al nome di Stefania Sandrelli, che in pratica, è stata lanciata da Pietro Germi dato che in pratica ha cominciato con lui la sua carriera.
Ormai la rassegna è finita, ma vi posso assicurare che la mia collezione cinematografica di dvd, blu ray, è stata aggiunta dai suoi film, che ho acquistato su amazon.
Germi è il padre ed è stato l'inventore della commedia all'italiana, dimenticarlo è quasi un eresia.
Voi sapete che io non mi faccio impietosire da chi dimentica i grandi registi, io gli do spazio, e li faccio conoscere agli amici che mi leggono, credo di aver fatto un ottima cosa recensendo i suoi film da regista, presto arriveranno anche quelli di attore.

Filmografia

Commenti