Passa ai contenuti principali

Un Maledetto imbroglio


 L'altra volta controllando, mi sono accorta di non aver mai recensito un film di Pietro Germi... Grosso errore.

Fortuna che Robertino mi ci ha fatto pensare e ho recuperato un film giallo che ho apprezzato moltissimo.

In passato ho apprezzato molto Pietro Germi, con i film che arriveranno presto, Divorzio All'italiana, Sedotta e abbandonata, e Alfredo Alfredo, E così mi sono convinta che un regista come lui alla fabbrica non può assolutamente mancare.
Tutto comincia come un furto, che poi sfocia in un omicidio apparentemente senza  un filo logico, sarà la bravura del commissario a sbrogliare l'intricata matassa e smascherare i colpevoli.
La sorpresa più grande l'ho avuta con lo stesso Germi che interpreta il poliziotto che svolge le indagini, un uomo all'apparenza duro, ma che capisce perfettamente le situazioni.
Come arriverà alla soluzione del mistero? Grazie al suo intuito, si mette in testa che il marito è la soluzione più ovvia ma non ha nessun motivo per uccidere la moglie.
La sua relazione con la cameriera l'ha persino troncata, così scava più a fondo e la verità arriverà travolgente come un fiume in piena.
Pietro Germi, come tanti altri grandi registi italiani, sarà molto presente alla fabbrica quest'anno.

Film tratto dal romanzo di Carlo Emilio Gadda, Quel pasticciaccio brutto di via Merulana.

Nella storia di questo bellissimo film, niente è come sembra e le persone non sono mai come appaiono, e che le situazioni in cui si svolgono i fatti, possono prendere anche una piega tragica. 
Questo film mi ha dato la conferma che Germi sia stato un autore capace di fare film di qualunque genere, ma intanto se non avete visto questo film guardatelo, perché ne vale davvero la pena.
Buona Visione

Ratings ⭐⭐⭐1/2



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM