Passa ai contenuti principali

Totòtruffa '62


 Questa settimana, weekend al contrario per un piccolo incidente di percorso, nulla di grave, si è trattato di una mia semplice disorganizzazione, quindi staremo col principe De Curtis fino a Lunedì, contenti? Ps: il film per gli indimenticabili non lo mollo tranquilli.

Io lo dico, quando Totò incontrava determinati registi, faceva uscire il meglio di se, e tra questi determinati registi c'è Camillo Mastrocinque, vero e proprio must per la commedia in Italia in quegli anni, insieme a Mario Mattoli, Steno e Mario Monicelli hanno saputo valorizzare, il talento unico, e geniale di questo autentico asso della risata.

Stavolta Totò interpreta un padre truffatore, che alla fine si ravvede, ma per arrivarci il destino dovrà tirargli un tiro mancino.
Antonio e Camillo sono due ex compagni di scuola che tirano a campare con delle truffe, il giorno in cui truffano per sbaglio il figlio del commissario che ha sempre chiuso un occhio per loro, devono fare di tutto per mettere da parte la truffa e trovare al ragazzo un vero posto di lavoro, e deve farlo in modo tale che Diana sua figlia, non sappia della reale attività del padre, anche perché i due giovani si sono innamorati, il giorno in cui riceve da un vecchio zio un eredità cospicua, succede un piccolo miracolo.

Ma che ve lo dico a fare?
C'è qualcos'altro da aggiungere nella genialità di quel mostro sacro che risponde al nome di Totò?
Qui è persino trasformista, e devo ammettere che molti film da piccola li ho visti in piccoli pezzi, ma come è bello vederli interi eh?
Personalmente credo che film dopo film, il mitico principe mi sta conquistando, e che a poco a poco stia diventando parte della mia vita.
E' impossibile non amare questo attore, soprattutto perché ci mette umanità nei suoi personaggi, e questa umanità, quando è diretta dai registi sopraelencati, viene subito fuori.
Insomma lo avete capito, Totò è sempre Totò, e davanti a lui bisogna togliersi il cappello, si perché è stato non solo un icona, ma anche un grandissimo genio della risata.
Un ultimo commento prima della chiusura: Non perdetevi questa chicca.
Buona Visione.

Ratings ⭐⭐⭐






Commenti