Passa ai contenuti principali

The Keep - La Fortezza

 

Secondo appuntamento con la rassegna dedicata a Michael Mann, stavolta parliamo di un film a cui nessuno ha creduto, a parte il regista, e che è stato mutilato dalla produzione, risultato un colossale flop al botteghino.

The Keep da quanto ho letto dall'amico Cassidy, è un film al quale Mann ha creduto molto, ma che la produzione ha voluto tagliare, no, per meglio dire massacrare il sala di montaggio; tanto che anche oggi Mann non l'ha nemmeno voluto rimaneggiare, o fare una versione alternativa per migliorare le sue sorti.
Nemmeno la colonna sonora dei Tangerine Dream è uscita.
Ma è davvero un film così brutto? Personalmente penso di no.
Penso invece che sia un opera incompiuta di Michael Mann, che si è voluto misurare con l'horror, e che se fosse stato più lungo, magari oggi non si parlerebbe di un diversivo per pochi, ma di un film leggendario.
I produttori lo sappiamo, sono quello che sono.
A volte indovinano, altre volte invece possono distruggere un opera cinematografica, e sappiamo benissimo quanti danni fanno solo per inseguire il profitto.
Il film ha comunque un pregio non da poco, una storia interessante, e un cast di attori da urlo, ah se fosse uscito nella versione originale magari sarebbe stato molto meglio di un piccolo cult incompiuto.
Resta comunque un esperimento interessante, ambientato durante la seconda guerra mondiale, narra la storia di un demone rinchiuso in una fortezza, e dei nazisti che lo vogliono usare per i loro scopi.
Non sanno che quel demone deve dare il potere più grande solo a una persona pura di cuore, e i nazisti puri di cuore non lo sono.
Come andrà a finire?
Non vi resta che guardarlo.
Nonostante il film abbia quarant'anni, si fa volere bene, resta comunque un piccolo cult, con tutti i suoi pregi e difetti (purtroppo), non si sa se Mann un giorno vorrà rimettere mano a questo film, ma ne dubito.
E' un peccato comunque, perché dalla trama e con una versione più lunga magari il film potrebbe essere riscoperto, e magari rivalutato.
Resta comunque un operazione intrigante, diretta da un regista che ha la stoffa per le storie di un certo calibro, e che non si spaventa di fronte a nulla.
Recuperatelo.

Ratings ⭐⭐⭐







Commenti

  1. Non lo conoscevo! Sembra molto tra le mie corde. Me lo guarderò con genuino interesse... ....Al massimo se è proprio impresentabile finirà su Pellicole dall'Abisso 😅

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imrahil, bè tanto male non è, considerato quanto i produttori lo hanno distrutto, forse poteva essere un ottimo film se ci credevano anche loro welcome :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM