Passa ai contenuti principali

Luci del Varietà

 

Comincia oggi, una rassegna alla quale tengo moltissimo, quella dedicata al grande Federico Fellini, che in questa settimana vi terrà compagnia con i suoi film, a cominciare da Luci del Varietà, che da tutti, non è considerato il suo vero esordio, è stato diretto a quattro mani con Alberto Lattuada, e sceneggiato insieme a lui, ma il soggetto è di Federico.

Dunque, di cosa racconta questo film?
Innanzitutto al centro della storia c'è una compagnia da avanspettacolo, e una ragazza ne approfitta per entrarci, e brevemente ne diventa una vera e propria star.
Le cose comunque non andranno bene per Checco il capocomico, che per lei lascia la sua compagna Melina.
Si capisce subito che la ragazza ambisce a qualcosa di più grande, non siamo affatto così ingenui, e lei attira molto l'attenzione, tanto che lascerà colui che l'ha scoperta per arrivare a uno spettacolo con una compagnia più grossa.
E così Checco deve fare i conti con Melina, una volta che viene abbandonato da Liliana la ragazza ambiziosa.
Fortunatamente Melina lo perdona, e insieme rimettono in piedi la compagnia, che rimarrà piccola, ma unita, soprattutto dall'amore e dall'amicizia dei componenti.
Liliana a differenza diventerà una stella di prima grandezza, e quando si rivedranno dopo tanti anni, capirà che quella piccola compagnia, nonostante non sia grossa, va avanti lo stesso, ma lei anche se è una star, è sola, la differenza è tutta qui.
Questo film, ha messo fine alla collaborazione tra Fellini e Lattuada, e non è stato un grandissimo successo al botteghino, ma con il tempo è stato rivalutato.
Bravissimi Peppino De Filippo e Giulietta Masina, che vestono i panni di Checco e Melina, la cosa che mi sorprende è che già in questo film, seppur diretto a quattro mani, ha già dentro di se la magia dei film che verranno diretti dal grande Fellini, ma è anche un piccolo assaggio di quello che ci regalerà in futuro.
Curiosità, in una scena da avanspettacolo, compaiono sia Sophia Loren accreditata come Sofia Lazzaro che Giovanna Ralli, ai tempi esordienti.





Commenti