Passa ai contenuti principali

Totò Diabolicus


 Altro film di Totò, altra parodia, stavolta diretta da Steno, regista che aveva un ottimo feeling con il principe De Curtis.

Un ottimo film, non un capolavoro, questo lo voglio sottolineare, resta comunque il fatto che si regge sul talento geniale di questo grande attore, che per anni è stato sottovalutato dalla critica di allora, ovviamente, poi rivalutato.
C'è da dire che senza Totò, il film sarebbe stato una banale caricatura tanto per far soldi, molti dei suoi film, non sono capolavori, e questo va bene così.
Personalmente penso che il principe abbia dato una impronta gigantesca al film, facendo in modo che sia divertente, migliorandolo.
Steno, insieme a Totò, compiono una azione sorprendente, ispirandosi a un altro film, ma restando ovviamente ancorati a una personificazione straordinaria e originalissima, che ne fanno un film, dove il principe ci regala una delle sue migliori interpretazioni.
Totò era grandissimo, su questo non ci sono dubbi, e solo lui poteva impersonare dieci, cento, mille personaggi divertendo il pubblico.
Si dice che le sorelle Giussani si siano ispirate a questo film per creare il loro personaggio Diabolik, e mostra parecchi personaggi sul modello del film di Alec Guinnes che in Sangue Blu ha interpretato ben otto personaggi.
Con il principe De Curtis, diventa una pellicola irresistibile che fa scompisciare, a differenza di Guinnes, i personaggi interpretati sono soltanto sei, ma questo non toglie nulla alla pellicola.
Tra giallo, commedia, comico, si costruisce un mistero, sta a noi cercare di capire chi si cela dietro il criminale Diabolicus.

Ratings ⭐⭐⭐1/2




Commenti