Passa ai contenuti principali

Le Notti Bianche



 Anche oggi c'è un film di Luchino Visconti, Uno dei suoi film più belli, poetici e malinconici, tratto da un racconto dello scrittore russo Dostoijevski. 

È la storia dell'incontroro magico tra Mario e Natalia, che avviene all'improvviso.
Lei aspetta l'uomo di cui è innamorata, e nonostante lui la voglia aiutare per non lasciarla sola di notte, lei inizialmente è schiva e diffidente, ma è il giorno dopo che loro iniziano un tenero rapporto d'affetto.
I due, passano le notti in città e non ci vuole molto perché Natalia spieghi a Mario il motivo per cui vaga nella notte per la strada.
Lei aspetta l'uomo di cui è innamorata, e gli racconta tutta la storia di come si sono incontrati e innamorati.
All'improvviso tra loro asce ben più che una tenera amicizia, lui cerca di aiutarla a scrivere una lettera per far sì che quell' uomo si convinca a raggiungerla, quando però lei torna a casa, lui la strappa via perché è ormai innamorato di Natalia.
Il giorno dopo lui si nasconde perché si vergogna di ciò che ha fatto, ma la magia della notte coinvolge Mario e Natalia tanto che vanno a ballare insieme e si divertono un mondo insieme.
Quando poi lui le dice di non 8nseguire i fantasmi e si guardare davanti a lei, inizialmente non accetta la cosa; quando però capisce che l'uomo che ama non tornerà da lei accetta Mario nella sua vita, ma un imprevisto cambia tutto...
Un film bellissimo dove l'amore viene descritto in maniera sincera, poetica e malinconica.
C'è sempre chi deve avere il cuore spezzato, questo ci vuole dire l'amore è un sentimento imprevedibile che va aldilà della nostra comprensione.
Film che ho rivisto per recensirlo oggi alla fabbrica, è un opera fresca, emozionante e soprattutto molto semplice. 
La sua struggente malinconia è capace di dare infinite emozioni agli spettatori, condita con una romantica colonna sonora che dona al film la poesia e la bellezza che solo un regista come Visconti era capace di fare. 
Bravissimi i due interpreti, Marcello Mastroianni uno dei miei attori preferiti in assoluto e Maria Schell, che dona alla sua Natalia una dolcezza che colpisce al cuore.
Bellissimo visione assolutamente imprescindibile. 
Buona Visione. 

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐







Commenti