Passa ai contenuti principali

Siamo Donne

 

5 episodi di cui uno è una specie di anteprima, per parlare di quattro donne, che togliendo la maschera dei personaggi che interpretano, mettono se stesse sullo schermo, togliendo il velo di finzione della settima arte.

Il primo episodio è una specie di introduzione, per scegliere le non protagoniste del film Siamo Donne, diretto da Alfredo Guarini e mostra le speranze, e le paure di tutte queste ragazze; poi si va al film vero e proprio.
Il primo episodio è Alida Valli, e mostra la diva alle prese con un galà mondano, ma ad un certo punto preferisce andare a ballare in una casa di gente normale, come una sorta di cenerentola al contrario tanto per fare un esempio, ed è certamente uno degli episodi che più mi hanno colpito. diretto da Gianni Franciolini.
Il secondo episodio è Ingrid Bergman, alle prese con un pollo che in sicilia chiameremo curnutu, perché scappa sempre e non si fa acchiappare mai, e l'attrice è alle prese con questa lotta divertentissima tanto da voler tifare per lei, perché questo pollo gliene fa passare di cotte e di crude, diretto da Roberto Rossellini, è decisamente l'episodio più divertente.
Il terzo episodio è il più bello, Isa Miranda, una attrice che ha rinunciato ad avere dei figli per la carriera, e si trova alle prese con un ragazzino che è stato investito, lo porta in ospedale e si prende cura di lui e dei suoi fratelli, mentre i genitori sono a lavorare, un episodio sincero, che mostra, come una attrice, una persona in apparenza lontana da certe situazioni, possa fare uscire il suo lato matermo, molto tenero. diretto da Luigi Zampa.
Il quarto e ultimo episodio, Anna Magnani mostra l'attrice incavolata perché l'autista vuole una mancia extra per farle portare il cane, perché secondo lui non è da grembo, e allora l'attrice gira per tutta Roma, per trovare qualcuno che è disposto ad aiutarla e a convincere l'autista che il suo cane è da grembo.
Questo episodio mi ha fatto pensare a mia madre che era battagliera, e come nannarella s'incazzava come una bestia quando qualcuno la voleva fregare.
Diretto da Luchino Visconti.





L'ho trovato un film sincero, capace di mostrare le attrici come realmente sono, cazzute, come Anna Magnani, sognatrici come Alida Valli, dolci come Isa Miranda e toste come Ingrid Bergman, quattro attrici, ma anche quattro donne, che non hanno avuto paura di mostrarsi come sono fuori dallo schermo, soprattutto si sono mostrate dentro quello schermo dove sono conosciute come dive, o grandi attrici, senza mascheramenti, e senza ipocrisie.
Un film da riscoprire, io l'ho visto recentemente a casa di mia zia, e l'ho trovato decisamente riuscito, un piccolo cult tutto da vedere, per conoscere davvero quattro grandi attrici, che hanno fatto la storia del cinema.
Non perdetevi questa chicca.
Buona Visione. 

Ratings ⭐⭐⭐⭐


Commenti