Passa ai contenuti principali

Kathryn Bigelow

Prima donna nella storia del cinema ad aver vinto l'oscar come migliore regista…
Vi sembra poco per Kathryn Bigelow? Assolutamente no.

My Story With Kathryn

La mia story col suo cinema è cominciata per caso, cominciai per curiosità a vedere qualche suo film, e così nell'anno in cui c'era il mitico Robydick con cui collaboravo - ti prego torna presto la tua mancanza pesa molto - proprietario del miglior blog di cinema della blogosfera, detto senza modestia, decisi di guardarli, e piano piano, mi accorsi che questa regista cazzuta - è proprio il caso di dirlo - mi piaceva un mondo.
Apprezzavo per lo più la sua scelta di non fare film femminili, ma film decisamente cazzuti, forti, che a primo impatto a una persona potrebbe sembrare strano, invece non è così
E' giusto esprimersi attraverso la settima arte, per quello che vuoi giustamente dire, il cinema di Kathryn Bigelow, è di quelli che non lasciano scampo, sono action, thriller, ma anche film di guerra che decisamente colpiscono lo spettatore, per non parlare degli horror, si può dire che la Bigelow ha toccato quasi tutti i generi cinematografici.
Il suo miglior film? Difficile dirlo, sono tutti film straordinari, quello che più colpisce è la sua analisi degli eventi, e i protagonisti diventano sia parte della storia, riuscendo ad empatizzare con il pubblico.
L'oscar a Kathryn le era dovuto senza mezzi termini.
Adesso la sua vittoria al premio più ambito della settima arte, un tributo e la sua filmografia.










Filmografia

The Loveless (1982) 84 Minuti
Il Buio Si Avvicina (1987) 94 minuti
Blue Steel - Bersaglio Mortale (1990) 102 minuti
Point Break (1991) 122 minuti
Strange Days (1995) 145 minuti
Il Mistero Dell'acqua (2000) 113 minuti
K-19 (2002) 138 minuti
The Hurt Locker (2008) 130 minuti
Zero Dark Thirty (2002) 157 minuti
Detroit (2017)  143 minuti





Commenti

Post popolari in questo blog

Knockout - Resa dei conti

In un film d'azione ci vuole il coinvolgimento del pubblico, quando questo viene a mancare si sono tradite le regole fondamentali del genere.
Sappiamo tutti la capacità di Steven Soderberg, di girare film piccoli e coraggiosi, capaci anche di far riflettere; spesso ci mette anche il suo tipico tocco autoriale facendone dei grandi film spendendo pochissimo denaro.
con Knockout ha a disposizione un grandissimo budget, e un cast di attori da capogiro, ma gli manca qualcosa di fondamentale per essere davvero unico, la capacità del suo autore di fare film d'azione. Con questo genere si muove come un elefante in un negozio di cristalleria, incapace di dare una struttura forte alla storia, gigioneaggia con la macchina da presa, cercando un impatto narrativo che invece di coinvolgere lo spettatore in una storia capace di risucchiarla sullo schermo, è capace solo di fare una cosa che per un film d'azione equivale a morte certa: annoiarlo.
Soderberg cerca di fare un film forse diver…

Ro.Go.Pa.G

Un film collettivo, che racchiude 4 episodi, non sono male, ma io personalmente, ho preferito gli ultimi due, sono ben girati e in particolare quello di Pier Paolo Pasolini è il migliore di questo film, in cui 4 dei maggiori cineasti degli anni sessanta, si riuniscono, non c'è nessun legame tra un film e l'altro, che in realtà sono 4 cortometraggi uniti.
L'illibatezza di Roberto Rossellini, Il Nuovo Mondo di Godard, La Ricotta di Pasolini, e infine Il Pollo Ruspante di Gregoretti.
I quattro cortometraggi compongono questo film collettivo e uniscono 4 dei più importanti cineasti del tempo, il mio preferito resta La Ricotta, sorta di commedia che ricorda molto le comiche ai tempi del muto con udite udite anche il grande Orson Welles nel ruolo del regista.
Film che è stato sequestrato dalla magistratura e processato per "Vilipendio alla Religione", ma noi italiani siamo sempre stati così bacchettoni? No perché una cosa del genere sarebbe da spanciarsi dalle risate e…

Aquaman

Dimensione extralarge per Aquaman, credevate che non lo recensivo? Vi sbagliate, ecco a voi la rece del film con quel gran bel fusto di Jason Momoa.