Passa ai contenuti principali

Unbreakable Il predestinato

Bruce Willis torna a lavorare con M. Night Shyamalan, dopo il grande successo de Il Sesto Senso, che ha rivelato al mondo il giovane regista indiano.
Per la doppietta ha scelto di portare sullo schermo la storia di due antagonisti, il primo Elijah, - un formidabile Samuel L Jackson -  è un uomo che combatte da tutta la vita con una strana malattia genetica che gli rende le ossa molto fragili, basta pochissimo per subire una frattura. L'uomo ha la passione per i fumetti, cominciata quando era piccolino grazie alla madre, che gli comprava fumetti per non farlo sentire solo, un giorno la sua vita incrocia quella di David - Bruce Willis - scampato a un incidente mortale in cui non solo è rimasto illeso, ma non si è fatto nemmeno un graffio.
Al funerale delle vittime trova un biglietto sul tergicristallo della sua automobile, nel biglietto c'è una specifica domanda, ti sei mai ammalato? L'uomo comincia a riflettere dentro di se, anche con i suoi familiari, e stringe amicizia con Elijah, per capirci qualcosa sulla sua strana condizione, man mano che la ricerca su se stesso va avanti, le cose si fanno non solo più strane, ma anche sconvolgenti, David non riesce a credere che nella sua vita non si è mai ammalato, e cerca una risposta alla sua condizione, l'unico che può capirlo, sembrerebbe proprio Elijah, il quale nasconde un segreto ancora più sconvolgente di quanto David può pensare...come reagirà davanti alla verità?
Dimenticatevi il film precedente, anzi vi suggerisco di non fare neanche paragoni perchè sono film completamente differenti, io personalmente ho apprezzato questo film, che è girato abbastanza bene, e Shyamalan che è un autore intelligente, sa che non deve ripetersi e perciò dirige un film completamente diverso dal precedente, ma si sa certe persone preferiscono dire che non è all'altezza e tante varie cose, io dico invece che non solo è all'altezza, ma addirittura lo supera pure, merito di una sceneggiatura intelligente, capace di tenere sulle spine lo spettatore e non rivelare nulla, e della recitazione dei due protagonisti, Bruce Willis è in piena forma, ed è in simbiosi con un ruolo più complesso del precedente, in cui il suo personaggio deve cercare se stesso per capire come mai è scampato a un incidente tanto grave, poi c'è Samuel L Jackson, e qui lo dico, il film va visto principalmente per lui, è in assoluto il migliore, capace di rendere umano il suo personaggio, per poi scoprire le carte nel finale che non rivelo per non rovinare la sorpresa a chi non l'ha visto, come dicevo prima Jackson è bravissimo, lui è la classica ciliegina sulla torta, rendere due persone così diverse come protagonisti da una marcia in più al film in cui il regista si diverte a giocare una partita con lo spettatore, come aveva fatto col suo precedente lavoro, nessuno immagina o sospetta quale sia la verità, fino a che Elijah, non scopre le carte in tavola.
DA NON PERDERE.







La Fabbrica dei sogni partecipa in occasione del compleanno di Bruce Willis, al Bruce Willis Day, come del resto ogni mese a questa parte per ogni attore diverso, auguri Bruce, ecco tutti gli altri partecipanti all'iniziativa:

WhiteRussian

Commenti

  1. il film sui supereroi più originale (e anche più sottovalutato) mai realizzato!

    RispondiElimina
  2. Io lo vidi sia in inglese (e rendeva di più) che in italiano. Ricordo che non mi dipiacque ma non mi appassionò fino in fondo... è passato però tanto di quel tempo. Dovrei rivederlo.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. concordo, grandissimo Samuel L Jackson come sempre ^_^

      Elimina
  4. Buon BWD, film interessante che credo di aver perso....

    RispondiElimina
  5. Rimasi a bocca aperta per il finale iniziando ad apprezzare i colpi di coda che il regista ci regala ma... gli preferisco Il sesto senso, senza dubbi!
    Buon BWD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche questo è bello, senza dubbio si tratta di due film diversi :)

      Elimina
  6. Buon BWD! Unbreakable lo vidi al cinema e mi lasciò abbastanza interdetto ma come al solito sbagliavo..uno dei film più originali sui supereroi...

    RispondiElimina
  7. Mi manca questo film! D'altronde vidi dopo parecchi anni anche Il Sesto Senso!
    Buon Bruce Willis day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardatelo e poi mi fai sapere se ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  8. "Io sono l'uomo di vetro, tu sei l'omo di ferro" Cit.
    Bello bello pure questo!
    Buon Bruce Willis Day!

    RispondiElimina
  9. Non mi era dispiaciuto, anche se non l'ho mai considerato imperdibile.
    Buon BWD!

    RispondiElimina
  10. Pur essendo di Shalacoso, sto film non mi è mai dispiaciuto. Buon BWD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon BWD anche a te, e mi fa piacere che non ti sia dispiaciuto :)

      Elimina
  11. Buon BWD, devo proprio rivederlo, non lo ricordo molto bene.

    RispondiElimina
  12. Devo ASSOLUTAMENTE recuperarlo visto che ho in mente un mezzo speciale sui supereroi e non vorrei poi pentirmene.. questo BWD si sta rivelando una preziosa collana e questa è una delle perle... auguri anche a te (:

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM