Passa ai contenuti principali

Star Wars Episodio III - la vendetta dei sith

E' il terzo episodio della nuova trilogia di Star Wars, ed è quello della caduta di Anakin nella forza oscura, senza dubbio è il migliore di questo prequel ed è anche il più drammatico, per questo episodio Lucas ha messo di tutto e anche di più, narrando gli eventi in modo drammatico ed empatico da riusciere a coinvolgere il pubblico dall'inizio alla fine.
E l'eterna lotta tra il bene e il male raggiunge l'apice quando per rabbia Anakin non ascolta più il suo mentore, Obi Wan Kenobi.
E' ancora molto giovane ed inesperto, ma il male sa come sedurre e ci riesce, così facendo il giovane per debolezza cede alla forza oscura diventando Darth Vader, ed è una lotta senza esclusione di colpi.
Ma questa scelta avrà delle conseguenze che non si aspetta, la senatrice Amidala da alla luce due gemelli, che verranno cresciuti da altre persone perchè la giovane non riuscirà a sopravvivere alla nascita dei bambini.
George Lucas come ho detto prima è al suo meglio, a questo capitolo doveva tenerci particolaremente dato che lo ha curato nei minimi dettagli, il film rasenta il capolavoro anche se non arriva ai vertici, però è davvero un ottimo film, coinvolgente al punto giusto, il punto forte è nella narrazione, stavolta sceglie di approfondire la storia concentrandosi sul cammino che deve intraprendere Anakin, ci sono parecchi momenti in cui il film sembra zoppicare, ma è soprattutto perchè si deve narrare l'evento drammatico che farà precipitare ogni cosa, il precipitare nel male di Anakin.
Bellissime le scenografie come i costumi, particolarmente curati come la fotografia, il montaggio e la colonna sonora, la regia è decisa e narrativa, gli effetti speciali sono più misurati ma sono presenti.
Per il cast di attori ritroviamo più o meno quelli dell'intera nuova trilogia, che bene o male fanno il loro mestiere riuscendo a carpire sentimenti ed emozioni nel pubblico.
In conclusione, un episodio drammatico e coinvolgente che aggiunge molto sia alla vecchia che alla nuova trilogia.
DA NON PERDERE.


Commenti