Passa ai contenuti principali

Cloud Atlas

Uno spettacolo per gli occhi che affronta tematiche universali, i moltissimi personaggi protagonisti del film affrontano storie differenti che sono ambientate in epoche diverse, è un progetto alquanto ambizioso ma la devo dire tutta,  i registi hanno strafatto.
L'opera appare confusa, in bilico su cosa vogliono realmente raccontare questi tre autori che si sono messi insieme, I Watchowsky che sono stati ottimi in Matrix, hanno nelle mani un film che non riescono a tenere al guinzaglio, forse è una sensazione mia, potrei sbagliarmi, magari con una seconda visione l'opera mi appare più delineata, chissa...
fattostà che non è di certo un ottimo film, stilisticamente è un opera affascinante, dalla regia acuta e brillante, ma la sostanza è quella che manca di carisma.
L'opera appare vuota, i cui personaggi non riescono ad esprimere al meglio le intenzioni della storia, ed è un peccato perchè il film ha delle potenzialità pazzesche, che nelle mani di qualcunaltro magari ne avrebbe guadagnato parecchio.
La mia impressione è che questo film non sia un cattivo film, anzi tutt'altro, certamente ha i suoi pregi, il fatto è che questi tre autori che si sono riuniti non si è capito cosa volessero realmente raccontare, è un film a episodi? Con gli stessi attori che recitano ruoli diversi? Che legame c'è tra di loro? Sono queste le domande che uno spettatore attento si rivolge.
Invece le storie appaiono divise, frammentate, senza il fulcro centrale, ed è un peccato aver creato qualcosa di così magico senza tenere conto della sostanza che lega i diversi personaggi, e questo è uno dei difetti maggiori del film.
Ripeto un progetto del genere è un ottima idea, ma rimane un film impreciso, slegato, che necessita una attenta comprensione, forse un giorno mi ci metterò a rivederlo, forse il mio parere non muterà, di certo non mi ha entusiasmato.




Commenti

  1. Per come l'ho visto io è proprio la complessità delle emozioni umane e non un elemento preciso a legare tutte queste storie tra loro. Nella vita non c'è mai una logica lineare e lo stesso vale per Cloud Atlas, dove i personaggi seguono essenzialmente le loro ambizioni, i loro desideri e la loro natura.

    A prescindere da questo, ero comunque così presa dalle immagini e dall'ingegnosità del montaggio che non sono stata tanto a guardare al significato e il film mi è passato in un soffio, davvero affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si senza dubbio farò una seconda visione perchè ci voglio capire un pochetto...ma sinceramente alla prima visione non mi ha lasciato niente...

      Elimina
  2. ci sei andata giù tenera.
    questa è una delle peggiori porcherie che abbia mai visto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuh daiii hahaha, sinceramente porcheria non credo, ma un po' di confusione c'è ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM