Passa ai contenuti principali

Keep Cool

 

Per la seconda e ultima recensione di oggi, torna un  autore molto amato alla fabbrica: Zhang Yimou, che dopo averci incantati col suo bellissimo e commovente La Locanda della Felicità, torna con una commedia adrenalinica, pazza, e divertente.
Un film sperimentale girato con la telecamera a spalla, il cui titolo è letteralmente se devi dire una cosa dilla bene.

Film tratto da un romanzo di Shu Ping, Evening Papers News.
La storia è molto semplice e lineare, una coppia si lascia e lui fa di tutto per riconquistarla, anche a costo i rompere il computer a una persona che con quella storia non centra niente, si trovava lì solo per caso, e si da il caso che chieda alle altre persone di parlare attraverso il megafono per convincerla a tornare insieme a lui perché ne è innamorato.
La ragazza però non ne vuole sapere; lei ha voltato pagina, ha un'altra storia e la vuole vivere come chiunque sia innamorato.
Il ritmo è adrenalinico, Zhang Yimou dirige il film con la camera a spalla, e ti sembra che ti giri la testa per quanto sia veloce, eppure vuole che anche tu faccia parte di questa pazzia divertente, che sembra di stare davvero per impazzire di gioia soprattutto, ma anche della follia dell'amore.
Zhang Yimou, vuole farti provare quella follia, e lo fa nella maniera che gli è più congeniale, ed è sorprendente la sua voglia di avvicinarti ai protagonisti e ai loro sentimenti.
Un film sorprendente geniale e intrigante, che solo un grandissimo regista come Yimou poteva dirigere, a me è piaciuto moltissimo perché si urla, si litiga, ci si riappacifica, si corre, si ama e soprattutto si vive un amore capace di trascendere il tempo, e forse anche lo spazio intorno a noi.
Alla fine, quel poveretto col computer rotto riuscirà a farselo aggiustare?
Keep Cool è uno dei film più belli di Zhang Yimou, tra quelli che ho visto, non ne ho visti tanti di questo regista ma farò di tutto per recuperarli e recensirli alla fabbrica, perché questo autore ha talento ed è un genio, lo prova questa piccolissima e curiosissima pellicola che parla d'amore in un modo che non ti aspetteresti mai.
Film da non perdere assolutamente.





Commenti