Passa ai contenuti principali

Il Buio Oltre la Siepe

 
Come promesso domenica scorsa, ho finalmente recensito uno dei miei film preferiti, e di questo ne sono felicissima.
Si tratta di uno dei classici più commoventi mai girati, tratto da uno dei più grandi romanzi mai scritti che è diventato un classico della letteratura mondiale: Il Buio Oltre La Siepe, scritto da Nelle Harper Lee, che narra una storia che colpisce al cuore.




La storia narra l'ingiusta incriminazione di un uomo di colore per violenza sessuale, quando egli è completamente innocente, da parte di una ragazza, il cui padre possibilmente si è reso colpevole di questo  reato, ma  siccome bianco, ha preso di mira un uomo innocente.
Il film però parla anche di altro, della nostra paura per le cose sconosciute, della nostra paura per chi sta dietro al buio, o a luoghi che difficilmente frequenteremo.
Eppure sono lì, proprio vicino a noi; sta a noi avere il coraggio di frequentarli, di conoscerli, o anche di capire che oltre il buio, si nasconde una siepe capace di aprirsi a grandi cose che noi  non conosciamo, e magari si nascondono anche persone buone, capaci di fare grandi cose che noi non prevederemo mai.
Il film parla anche di empatia, cioè della nostra capacità di metterci nei panni degli altri, di capirli, di sostenerli, e di indignarci quando le cose non vanno per il verso  giusto.
Un grandissimo film che ogni volta lo si guarda, ti insegna un sacco di cose,  interpretato magistralmente da  Gregory Peck, in uno dei suoi ruoli più belli, che ci regala un personaggio impossibile da dimenticare e da amare.
Sono i suoi figli, che hanno il coraggio di andare oltre il buio, di non aver paura, e di capire che nella vita bisogna sostenere i più deboli, i neri, e le persone innocenti che lo dimostrano, pur essendo condannati ingiustamente.
Il Buio Oltre la Siepe è un capolavoro che merita di essere visto, per tutti i motivi di questo mondo, perché è uno dei più grandi film mai girati.
Non perdetelo, se non l'avete visto, e se l'avete visto riguardatelo un altra volta, sono sicura che vi sorprenderà ogni volta.
Buona Visione.






Commenti