Passa ai contenuti principali

La Teoria del Volo

 

In questi di piena e totale libertà, mi sta capitando di vedere dei film straordinari, tra cui questo interpretato da due attori che amo moltissimo: Kenneth Branagh, anche regista che stimo moltissimo, e una bravissima e alquanto inedita Helena Bonham Carter con un ruolo difficilissimo e complesso tratto da una storia realmente accaduta.




Amo questo genere di film, che parlano di storie drammatiche, di cui non ne conoscevo l'esistenza, ed è bello farlo, apprezzarne il gusto e il sapore della vita di due persone che si conoscono per via di alcuni problemi e che legano in maniera del tutto inaspettata grazie a un affetto infinito che nasce dalle loro comuni idiosincrasie e problemi.
Film tratto dall'autobiografia di Jane Hatchard, affetta da una forma degenerativa incurabile ai muscoli che la costringe su una sedia a rotelle.
Il film narra della sua storia e dell'incontro con Richard, che in un momento di follia cerca di volare con le sue tele e per questo motivo la fidanzata julia lo lascia.
Per questo motivo dovrà conoscere e assistere Jane, che all'inizio sembra scorbutica, ed è difficile interaggire con lei, poi piano piano nasce dell'affetto, dell'amicizia, fino al giorno in cui la ragazza gli chiede qualcosa che lui pensa non possa fare. perdere la verginità, vuole provare l'emozione di poter fare l'amore,perché avendo questa malattia degenerativa non lo ha mai fatto.
Lui invece costruisce un biplano per poter volare, riusciranno i nostri amici a fare ciò che il loro cuore desidera.
Un film straordinario, meraviglioso, con due attori inediti e in stato di grazia, quando alla fine ho capito che era una storia vera mi sono stupita di questo fatto.
Paul Greengrass, che Dio lo benedica, dirige un film che è una gioia per lo spettatore, un titolo capace di sorprendere e stupire e soprattutto incollare alla poltrona.
Devo dirlo, già ammiravo molto Helena Bonham Carter, ma con questo film, mi ha letteralmente stupita per la sua bravura nell'interpretare Jane, ruolo difficilissimo, che ben poche attrici sarebbero capaci di svolgere, quindi adesso l'ammiro ancora di più.
Questo è un film consigliatissimo ai lettori della fabbrica, guardatelo, vi sorprenderà e vi conquisterà, così come ha fatto con me.
Buona Visione.



Commenti