Passa ai contenuti principali

Rustin

 
Dopo aver letto la recensione da Bollicina, ho deciso di dare una chance a questo biopic, perfetto per partecipare alla notte degli oscar, ultimamente  inclusiva verso le minoranze, quali afroamericani, gay e via dicendo.



Ci troviamo davanti a un film che potete benissimo trovare su Netflix e guardarlo tranquillamente sul vostro pc,, anche perché la storia che narra non è affatto male.
Dobbiamo comunque guardarlo perché ha avuto la nomination per il miglior attore protagonista, che interpreta Bayard Rustin, attivista nero e omosessuale, che organizzò la famosa marcia su Washington dove Martin Luther King disse la famosa frase I have a dream.
Il film narra tutte le traversie, le difficoltà e il lunghissimo cammino per organizzare due giorni di protesta per la lotta dei diritti civili degli afroamericani, cosa che ai bianchi non andava giù in quanto volevano dargli soltanto una giornata.
Rustin ovviamente non si è arreso, e ha continuato la sua lotta per la difesa di quei diritti, terza e ultima recensione della giornata, con un film tratto da una storia vera, che per i contenuti e il regolamento dell'academy, doveva partecipare all'ultima edizione.
Di certo non è un capolavoro, ma a me non è dispiaciuto, anche perché riesce a catalizzare molto bene il messaggio che vuole veicolare, un messaggio di speranza, di accettazione verso le diversità e via dicendo.
Tutte cose che all'academy servono per la sua cerimonia, anche perché sappiamo bene che il politically correct, è una cosa che non può mancare proprio alla notte delle stelle, tanto per fare un esempio.
Ovviamente visto che il personaggio era anche gay, non poteva mancare anche la ricerca di qualche perversione per non fargli fare la marcia.
Ci pensa ovviamente il reverendo King a risolvere la questione, in modo che tutto fili liscio come si deve.
Questo vi basta per guardare il film? 
Io penso di si, ma non aspettatevi un capolavoro o un film capace di cambiare la settima arte, potete trovarlo come ho detto all'inizio su Netflix anche per riflettere su eventi realmente accaduti, e magari capire e accettare coloro che sono diversi da noi, senza per questo maltrattarli.
Buona Visione.







Commenti