Passa ai contenuti principali

Povere Creature!

Un suicidio che si trasforma nell'opportunità di vita di un altra persona, frutto dell'esperimento di uno scienziato pazzo.
Se tu riesci a creare dal nulla un essere vivente, devi capire che questo prima o  poi vuole esplorare e conoscere il mondo.
Questo è quello che succede a Bella Baxter, che dentro le mura di casa si sente in una prigione dorata e vuole conoscere il mondo, la vita vera.
Comincia conoscendo il suo corpo e come darsi piacere da sola, poi  vuole esplorare la vita vera, e l'opportunità si presenta attraverso un avvocato da quattro soldi, Duncan, con cui scappa attraverso l'europa.
Con lui conosce il sesso, ma Bella è una donna molto curiosa, e il sesso lo vuole conoscere anche con altri uomini; e questo è causa di numerosi litigi tra i due, perché lui nonostante tutto si innamora di lei, mentre lei è in cerca di emozioni forti, e vuole conoscere anche la vita.
Su una nave in cui l'avvocato la rapisce, c'è un altra occasione per emanciparsi, la conoscenza di una coppia che legge libri impegnativi sull'emancipazione femminile, libri che incuriosiscono Bella a tal punto che quando si rende conto di una strage ai danni di bambini, prende tutti i soldi del marito per aiutarli, ma viene fermata dal suo nuovo amico, per non farla uccidere.
Questo e un altro motivo per cui il loro rapporto giunge al termine. Bella vuole conoscere il mondo, ma non si rende conto che ci sono dei limiti a ciò che si può fare.
Dopo il viaggio sulla nave giungono a Parigi, dove lei per racimolare qualche soldo per vivere comincia a prostituirsi, fino a che giunge da casa una sconvolgente notizia.
Godwin Baxter lo scienziato pazzo che l'ha creata è in fin di vita, ha il cancro, ed ormai è giusto chiarire la verità sull'esistenza di Bella che non dico per non rovinarvi la sorpresa, così si decide di sposare il medico scelto da suo padre come marito per lei, tutto bene quel che finisce bene? Non proprio perché a bloccare le nozze arriva il marito vero e qui ci sono ulteriori sorprese.
Un altro film straordinario esce dalla mente geniale di Yorgos Lanthymos, che sfrutta l'occasione per raggruppare un cast di ottimi attori per un film sorprendente che non delude mai.
Il grande Willem Dafoe nel ruolo dello scienziato pazzo è da incorniciare, Emma Stone ci regala una grandissima interpretazione, Mark Ruffalo ci regala un personaggio maturo e diverso da quelli interpretati in precedenza.
Insomma è un grandissimo film, assolutamente da vedere, che narra la storia del viaggio iniziativo ci un essere vivente, per quanto costruito dall'uomo, che cerca la sua emancipazione nel mondo.
Buona Visione.









 

Commenti