Passa ai contenuti principali

Ghost - Fantasma

 

Era un sacco di tempo che volevo recensire questo film, curiosamente dopo Il Colore Viola, film  che vi invito calorosamente a vedere, mi è venuta voglia di recensire anche Ghost, che è stato il film con cui Whoopi Gholdberg è diventata una delle mie attrici preferite, e ho conosciuto anche Demi Moore allora sposata con Bruce Willis.

Ghost - Fantasma è uno dei film più belli e commoventi degli anni '90, che ha regalato un oscar alla migliore attrice non protagonista a Whoopi Goldberg, per il suo ruolo della veggente che aiuta Sam, a sbrogliare l'intricata matassa legata alla sua dipartita.
Si perché il film narra la storia della sua morte, ma il suo fantasma rimane legato alla terra, in quanto deve capire il perché sia deceduto, ad aiutarlo è proprio questa veggente, che sembra non abbia il dono di vedere i morti, ma ce l'ha e lo scopre grazie a Sam, dopo che ha passato una intera vita a spillare soldi a poveri creduloni.
E sarà proprio questo suo dono ad aiutare lui e la sua fidanzata a scoprire che proprio colui che credeva fosse il suo migliore amico a farlo uccidere per fregargli il codice di un conto corrente che Sam aveva modificato per controllarlo meglio, perché pensava ci fossero troppi soldi, in più non sospettava che l'amico riciclasse denaro per conto della mafia.
E' proprio questo il motivo per cui è morto, e cerca in tutti i modi di proteggere Molly, anche grazie all'aiuto di Oda Mae Brown, che lui tormenta simpaticamente affinché possa aiutarlo.
Ci sono parecchie scene immortali, che hanno reso il film indimenticabile almeno ai miei occhi; la scena del vaso, poi anche quella in banca, dove Sam fa chiudere il conto sospetto per mettere nei casini colui che credeva fosse il suo migliore amico.
Per me Ghost - Fantasma è uno di quei film che definirei mitici, in quanto presenta personaggi che ti entrano subito nel cuore, e soprattutto una storia capace di essere allo stesso tempo romantica e toccante.
Se l'avete visto riguardatevelo, è difficile non farlo soprattutto quando si hanno personaggi così sorprendenti, se non l'avete visto guardatevelo, sono sicura che lo amerete così come ho fatto io.
Buona Visione.







Commenti