Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2024 - Zio Frank

 

Nuovo appuntamento con #LaPromessa2024, e questa settimana tocca a Zio Frank, film diretto nel 2020, dal regista e sceneggiatore Alan Ball e inserito nella piattaforma video Prime Video di Amazon, come film originale, ovvero, prodotto da Jeff Bezus, tanto per parlare.



E' un film straordinario, che racconta la crescita di una ragazzina adolescente, che raggiunge la maturità alla conoscenza di quel zio che viene osteggiato dalla famiglia, e lei non lo capisce ancora.
Ci vorrà del tempo a quello zio per aprirsi, anche perché capisce benissimo, che la ragazza in confronto agli altri parenti, ha la testa più aperta rispetto a certe cose.
E così piano piano, nasce un rapporto di affetto e complicità con quello zio così affettuoso, e il suo compagno che lo ama più di ogni altra cosa al mondo.
Piano piano anche quella ragazza cambia, e le cambia persino la vita, tanto che capisce che le cose fondamentali per cui vale la pena vivere sono altre e molto più profonde di quelle con cui i nostri genitori ci hanno cresciuti.
Il film è infarcito dei ricordi adolescenziali di zio Frank, delle paure, dei pregiudizi con cui i genitori sono cresciuti nei confronti degli omosessuali, delle paure per le prime esperienze di andare all'inferno e tanto altro ancora.
Non è un film vuoto e superficiale, ha dei contenuti, con un protagonista bravissimo Paul Bettany, attore che conoscevo da molti anni e che in questo film mi ha letteralmente conquistata, anche perché descrive molto bene la paura, i pregiudizi, il disgusto di una parte becera e ignorante della gente che pensa che l'omosessualità sia aberrante, un peccato, qualcosa da nascondere a tutti e da non dire.
E' la parte più conservatrice dell'america del sud, che viene descritta in maniera sincera e schietta, da un regista omosessuale dichiarato, che sa benissimo di cosa sta parlando, e ce lo narra in maniera schietta e sincera.
Alan Ball dirige un film coraggioso, con dei contenuti, non banale e non superficiale, capace anche di fare riflettere su certi temi e di fare in modo di narrarle in maniera lucida, questi sono i film che cambiano il mondo.
Questi sono i film da vedere, per imparare le cose fondamentali della vita, per crescere, e per capire che l'amore non ha un solo colore, ma mille, e bisogna raccoglierli tutti per raggiungerli la felicità.
Finale meraviglioso, che non vi anticipo, per non rovinarvi la sorpresa.







Commenti