Passa ai contenuti principali

Estate '85

 

Continua l'operazione di recupero dei film di François Ozon che mi sono persa per strada e non ho visto, e così l'altra mattina ho voluto guardare questo film, Tra David e Alexis comincia come un amicizia, per poi trasformarsi in amore, e calarsi in una tragica vicenda di gelosia e abbandono per poi trasformarsi in tragedia.



I film di François Ozon, soprattutto quelli più belli sono così, protagonisti sono due ragazzi,David e Alexis che nell'estate dell'85, a causa di un incidente in barca si conoscono e scoprono l'amore, il primo è già maggiorenne e gestisce il negozio del padre venuto a mancare con la madre, l'altro è minorenne e lo assume nel suo negozio.
I due giovani legano molto, tanto che il più piccolo diviene uno di famiglia, voluto bene anche dalla madre, e passeranno insieme una estate indimenticabile, con una folle e alquanto strampalata promessa: il primo dei due che morirà ballerà sulla tomba dell'altro.
David pensa che questa promessa sia decisamente fuori di testa e all'inizio rifiuta categoricamente la coa; quello che non sa, è che conosceranno una giovane ragazza inglese che lavora alla pari in Francia, per pagarsi gli studi, con cui Alexis comincerà ad uscire, suscitando la gelosia di David, e sarà questa la punta dell'iceberg, che farà scattare la tragedia.
Alexis morirà in un incidente di cui verrà accusato David, soprattutto dalla madre di questi, che fa uscire definitivamente dalla sua vita, e non lo vorrà più vedere.
Il film è tutto narrato a ritroso nel tempo, ed è proprio David che ci narra la storia con l'aiuto di un professore che gli da una macchina da scrivere per avere una testimonianza degli eventi che ne hanno segnato profondamente l'adolescenza.
Perché per quanto lo abbia amato, ne ha cambiato profondamente la vita e l'esistenza, da allora nulla è stato come prima, e niente o nessuno potrà mai farlo tornare indietro.
Ha anche promesso di ballare sulla tomba dell'amico e perciò l'ha fatto, constatando però che Alexis ha cambiato anche la vita della ragazza inglese, e con David comincerà un altro e ulteriore rapporto d'amicizia.
Uno dei film più intensi del regista francese, che qui raggiunge livelli emozionali sorprendenti e capaci anche di far riflettere sulle direttive dell'amore e dell'amicizia, un film che non tocca la facile nostalgia, ma ne sottolinea le infinite contraddizioni, i dubbi tipici dell'adolescenza, e la crescita verso l'età adulta molto più difficoltosa rispetto ad altre esperienze.
Bellissimo, uno dei migliori film di François Ozon.




Commenti

  1. Ozon è incredibile... gira 2-3 film l'anno! Non tutti della stessa portata, ovviamente, ma questo è molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questo film è straordinario, io l'ho amato quando l'ho visto, ancora mi mancano a vedere diversi film, ma li vedrò tutti ovviamente e poi amo il cinema di François Ozon

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM