Passa ai contenuti principali

La Società della Neve

 

Ancora un film che potete trovare su Netflix, tratto dal romanzo che racconta il disastro aereo delle ande, già portato sullo schermo dagli americani con il modesto Alive - I sopravvissuti, questa volta però siamo di fronte a un ottimo film, diretto magistralmente da Juan Antonio Bayona, che per girarlo lo ha tratto proprio dal romanzo che ne racconta la storia, e si è documentato, quindi dietro c'è una cura molto particolare per la narrazione, quindi ha svolto un ottimo lavoro.



Io l'ho visto ieri, e oggi ho deciso di recensirlo perché innanzitutto mi ha colpito molto, ci sono attori bravissimi, a parte il fatto che anche la storia ti cattura dall'inizio alla fine senza stancarti mai, e a differenza degli americani, c'è un grande lavoro di ricerca e ricostruzione dei fatti effettivamente accaduti narrati anche da chi ha vissuto la storia.
Poi ci sono anche gli Oscar, a cui il film ha partecipato, un motivo in più per scrivere una terza recensione oggi non vi pare?
Ed eccola qui, avevo detto che ne scrivevo due recensioni, e invece saranno tre, in regalo per voi perché questo è forse il miglior film che parla di questo disastro aereo, dove le persone che si sono salvate, devono compiere una scelta estrema, ricorrere al cannibalismo per potersi salvare la vita.
Una scelta brutale, capace di fare accapponare la pelle ovvio, ma bisogna salvarsi la vita.
Questo incidente è stato anche l'occasione per costruire un rapporto di cameratismo tra le vittime, che piano piano si vedono morire le persone che per un periodo sono rimaste in vita.
Non c'è bisogno di dire che questo è un ottimo film che merita di essere visto non è vero, oltre che recensito.
Quindi lo sto recensendo perché lo volevo recensire, perché questo è un bellissimo film, e non vederlo sarebbe un peccato.
Il mio consiglio è, dimenticate il film americano e guardate questa meraviglia di capolavoro di film, che ricostruisce con i fatti reali accaduti ciò che è realmente accaduto.
Quindi che aspettate a guardare questo straordinario quanto sorprendente film? Juan Antonio Bayona si dimostra un grandissimo regista, che non fa film faciloni, ma nettamente curati fino al midollo, perciò bisogna tenerlo in considerazione rispetto ad altri registi.
Film da vedere assolutamente.
Buona Visione.



Commenti

  1. Sono sicuro che se agli Oscar non ci fosse stato La zona d'interesse (che non poteva non vincere) l'Academy avrebbe premiato questo film. Una bella storia raccontata con il giusto equilibrio tra dramma e sobrietà, senza mai oltrepassare i limiti del buon gusto. E tanta, tantissima emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con te, è la migliore versione della storia :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM