Passa ai contenuti principali

CineClassics

Alla Fabbrica c'è spazio anche al cinema del passato, tutti i film usciti dal 1900 al 1969, nella rubrica della domenica che tornerà prestissimo, dove si svolge un viaggio nelle pellicole cinematografiche uscite dagli albori del cinema fino al 1969, i cosidetti classici del cinema, la conoscenza di questi film è quantomai obbligatoria, ecco la lista dall'apertura del blog fino all'arrivo di questa rubrica alla fabbrica xD.

#
8 e 1/2
400 Colpi (I)
A
Angelo Sterminatore (L')
Appartamento (L')
Ascensore per Il Patibolo
Atlante (L')
Au Hasard Balthazar
Avventura (L')
B
Bande à Part
Bella di Giorno
Bella e la Bestia (La)
Blow Up
C
Calda Amante (La)
Che Fine Ha Fatto Baby Jane?
D
Diabolici (I)
Disprezzo (IL)
Dolce Vita (La)
Donna che Visse Due Volte (La)
E
Eclisse (L')
Easy Rider
F
Fahrenheit 451
Freaks
G
Gatta sul Tetto che Scotta (La)
Grande Dittatore (IL)
H
I
Infernale Quinlan (L')
J
Jules e Jim
K
L
Ladri di Biciclette
Laureato (IL)
Luci D'inverno
M
Mia Droga si Chiama Julie (La)
Miracolo a Milano
Monica e Il Desiderio
M - Il Mostro di Düsseldorf
Mouchette - Tutta la Vita in Una Notte
Monsieur Verdoux

N
Notti di Cabiria (Le)
O
P
Psycho

R
Repulsion
S
Sciuscià
Sospetto (IL)
Spostati (Gli)
T

Teorema
Testimone D'accusa
Tram che si Chiama Desiderio (Un)
U
Un Chien Andalou
V
Vaghe Stelle Dell'Orsa
Viale del Tramonto
Viridiana
W
X
Y
Z

Commenti

Post popolari in questo blog

Knockout - Resa dei conti

In un film d'azione ci vuole il coinvolgimento del pubblico, quando questo viene a mancare si sono tradite le regole fondamentali del genere.
Sappiamo tutti la capacità di Steven Soderberg, di girare film piccoli e coraggiosi, capaci anche di far riflettere; spesso ci mette anche il suo tipico tocco autoriale facendone dei grandi film spendendo pochissimo denaro.
con Knockout ha a disposizione un grandissimo budget, e un cast di attori da capogiro, ma gli manca qualcosa di fondamentale per essere davvero unico, la capacità del suo autore di fare film d'azione. Con questo genere si muove come un elefante in un negozio di cristalleria, incapace di dare una struttura forte alla storia, gigioneaggia con la macchina da presa, cercando un impatto narrativo che invece di coinvolgere lo spettatore in una storia capace di risucchiarla sullo schermo, è capace solo di fare una cosa che per un film d'azione equivale a morte certa: annoiarlo.
Soderberg cerca di fare un film forse diver…

Ro.Go.Pa.G

Un film collettivo, che racchiude 4 episodi, non sono male, ma io personalmente, ho preferito gli ultimi due, sono ben girati e in particolare quello di Pier Paolo Pasolini è il migliore di questo film, in cui 4 dei maggiori cineasti degli anni sessanta, si riuniscono, non c'è nessun legame tra un film e l'altro, che in realtà sono 4 cortometraggi uniti.
L'illibatezza di Roberto Rossellini, Il Nuovo Mondo di Godard, La Ricotta di Pasolini, e infine Il Pollo Ruspante di Gregoretti.
I quattro cortometraggi compongono questo film collettivo e uniscono 4 dei più importanti cineasti del tempo, il mio preferito resta La Ricotta, sorta di commedia che ricorda molto le comiche ai tempi del muto con udite udite anche il grande Orson Welles nel ruolo del regista.
Film che è stato sequestrato dalla magistratura e processato per "Vilipendio alla Religione", ma noi italiani siamo sempre stati così bacchettoni? No perché una cosa del genere sarebbe da spanciarsi dalle risate e…

Aquaman

Dimensione extralarge per Aquaman, credevate che non lo recensivo? Vi sbagliate, ecco a voi la rece del film con quel gran bel fusto di Jason Momoa.